
Sezione generale
Il patrimonio è composto da documenti appartenenti a tutte le varie discipline che possano rispondere agli interessi educativi, culturali, informativi, di svago e intrattenimento della comunità intera. I libri che compongono il patrimonio sono disposti a scaffale aperto - ad eccezione di quelli collocati in magazzino - e ordinati secondo la classificazione decimale Dewey.
Sezione di consultazione
La sezione comprende opere generali su carta, banche dati su cd rom e online, non disponibili per il prestito. E' possibile riprodurre parte di queste opere nei limiti della legge sul copyright (L. 248/2000) dopo averne ottenuto l'autorizzazione da parte del personale allo scopo di salvaguardare lo stato di conservazione dell'opera.
Sezione periodici
Comprende riviste, periodici e quotidiani. Gli ultimi numeri dell'annata in corso sono a scaffale aperto e liberamente accessibili dagli utenti, gli arretrati dell'anno e le annate precedenti sono invece collocate in magazzino e consultabili su richiesta.
"Bibliò" Spazio Bambini
Lo spazio bambini raccoglie materiali per bambini fino agli otto anni circa. I libri sono disposti in carrelli o su scaffalature aperte facilmente accessibili anche ai bambini più piccoli.
La collocazione dei libri è ordinata in modo da facilitare la ricerca per tipologia di materiale: dai cartonati, ai primi racconti, ai testi più impegnativi fino ai libri per chi è già in grado di leggere da solo. Nello Spazio bambini esiste inoltre una sezione di libri di saggistica molto illustrati e alla portata dell'età dei bambini più piccoli.
Nel corso dell'anno e in occasioni di eventi particolari la Biblioteca organizza incontri di lettura ad alta voce per i bambini più piccoli, fornendone la comunicazione sulle pagine del sito e sugli altri canali di comunicazione.
"BiblioGio" Sezione ragazzi
La sezione ragazzi raccoglie materiali per ragazzi dagli 8 ai 14 anni circa e ha le medesime modalità del prestito generale. Sono previste deroghe sul numero totale dei documenti e/o sulla durata del prestito in caso di prestito alle classi delle scuole del territorio.
Nel corso dell'anno la Biblioteca organizza:
iniziative di promozione della lettura;
su richiesta percorsi di conoscenza dei servizi (classi 5e scuola primaria)
su richiesta percorsi di promozione della lettura e conoscenza della Biblioteca per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del territorio.
Sezione locale
La Sezione locale raccoglie il materiale - edito e non - che riguarda principalmente il territorio del Comune di Bagno a Ripoli nella sua evoluzione storica e i comuni attualmente confinanti, legati ad esse per ragioni storiche, geografiche, economiche e culturali: Firenze, Fiesole, Pontassieve, Rignano. Greve in Chianti e Impruneta.
Per consulenze più approfondite la Sezione locale è aperta su appuntamento il mercoledì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 19.00. Durante l'orario di apertura della Biblioteca è comunque consultabile il catalogo ed è possibile prendere in prestito i materiali o visionarli in sala di lettura.
