Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina
Image
bibliotecasito
bibliotecasito

SERVIZI GENERALI

Informazione e consulenza

Il servizio è gratuito ed offre:

  • consulenza per le ricerche bibliografiche e risposte pronte a richieste di informazione che richiedono consultazioni veloci;
  • assistenza per il reperimento dei documenti inseriti nel catalogo della Biblioteca oppure reperibili tramite prestito interbibliotecario;
  • istruzione all'uso dei cataloghi e delle opere di consultazione; 

    Per consulenze più complesse l'utente può essere invitato a ritornare su appuntamento.

Prestito

Il prestito è gratuito. E' possibile prendere in prestito fino a 10 documenti contemporaneamente (di cui 4 multimediali) ed è necessario: 

  • iscriversi alla Biblioteca presentando un documento di identità in corso di validità e compilando l'informativa sulla privacy;
  • essere in regola con la scadenza dei propri prestiti.

Tutti i documenti presenti in Biblioteca sono disponibili per il prestito ad eccezione di:

  • periodici;
  • opere di consultazione generale;
  • tesi di laurea;
  • patrimonio multimediale vincolato da copyright.

La durata del prestito è di 7 giorni per DVD e CD musicali e di 30 giorni per tutti le altre tipologie di documenti. Alla scadenza del prestito è possibile - anche telefonicamente o via mail - richiedere una proroga che verrà accordata in assenza di prenotazioni di altro utente. Non sono prorogabili le guide turistiche, gli audiolibri, i DVD e i CD musicali.

Le prenotazioni sono possibili per tutti i documenti in prestito. L'utente sarà avvisato della disponibilità del libro al momento del suo rientro in Biblioteca. 

Prestiti particolari sono da concordare per le Biblioteche comunali, le biblioteche scolastiche del territorio e per i docenti che dimostrino le finalità per cui richiedono la deroga.

Prestito interbibliotecario

Il prestito interbibliotecario è consentito agli iscritti alla Biblioteca in regola con la scadenza dei propri prestiti. E' attivo per la richiesta di quei documenti che non fanno parte del catalogo della Biblioteca ma che risultano presenti (in ordine di priorità nella scelta):

  1. nelle biblioteche della RETE SDIAF (Sistema documentario dell'area fiorentina)
  2. nelle biblioteche della Toscana
  3. nelle biblioteche fuori della Toscana

Nelle biblioteche della rete SDIAF il prestito è gratuito e consentito fino a 10 documenti compresi quelli della Biblioteca locale. Per i prestiti esterni alla rete eventuali costi di spedizione e/o gestione saranno comunicati all'utente prima dell'attivazione della richiesta.

La durata del prestito è di 7-30 giorni secondo le condizioni poste dalla Biblioteca mittente. Sono esclusi dal prestito il materiale multimediale, le opere di consultazione, i periodici e altro materiale a discrezione della Biblioteca fornitrice.

 Internet

L'accesso a internet è gratuito per tutti gli utenti iscritti alla Biblioteca. E' necessaria l'iscrizione al servizio dietro presentazione di un documento in corso di validità. Per i minori l'iscrizione deve essere autorizzata da un genitore o da chi ne fa le veci dietro presentazione di un documento valido che verrà registrato e fotocopiato. 

La Biblioteca è dotata di 3 pc fissi a disposizione dell'utenza e di una rete wifi. Dai pc fissi è possibile realizzare delle stampe (al costo di 0,05 centesimi a pagina).

 

PROGETTI PER LE SCUOLE

Progetto per le scuole primarie

Fin dal 1980 la Biblioteca comunale ha promosso l'apertura e lo sviluppo di biblioteche nei plessi di tutte le scuole primarie del Comune. Nel 1989 è stato elaborato un documento "Biblioteche scolastiche: riflessioni e itinerari didattici" a cura delle Biblioteche scolastiche in collaborazione con la Biblioteca comunale, il Centro di documentazione educativa e le Direzioni didattiche.  

Attualmente sono aperte 7 biblioteche nelle sette scuole primarie del territorio che funzionano durante tutto l'anno scolastico con regolare attività di promozione della lettura e di prestito e restituzione dei libri. 

Progetto per le scuole secondarie di primo grado

Ogni anno la Biblioteca comunale collabora con le scuole secondarie di primo grado del territorio con proposte volte a :

  • diffondere una maggiore conoscenza della Biblioteca, dei materiali e delle opportunità che questa offre;
  • illustrare i meccanismi e le chiavi di accesso alle informazioni;
  • avvicinare i ragazzi ai libri;
  • incentivare l'interesse e il piacere della lettura attraverso la presentazione dell'editoria specializzata nel settore della narrativa per ragazzi.

 

PROGETTI PER VARIE TIPOLOGIE DI UTENTI

Un libro e un volontario per amico 

All'interno dell'Ospedale di Santa Maria Annunziata viene svolto un servizio di lettura, prestito libri e autoprestito in convenzione con l'Azienda sanitaria di Firenze e l'Associazione di volontariato AUSER Bagno a Ripoli. 

La sala lettura/biblioteca si trova al primo piano, accesso dal nuovo ingresso dell'Ospedale. Il servizio, gestito da volontari coordinati dalla Biblioteca comunale, si articola in:

  • Biblioteca per degenti il cui patrimonio è composto da libri di narrativa italiana e straniera, saggistica, libri a grandi caratteri, fumetti e una piccola sezione di storia locale. La stanza dispone di un angolo lettura con due comode poltrone dove è possibile sfogliare , oltre che un libro, alcune riviste. La Biblioteca è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.00. E' possibile comunque scegliere un libro e fare l'autoprestito, compilando una semplice scheda, anche al di fuori dell'orario di apertura;
  • Sezione distaccata nel reparto pediatria, con libri adatti ai bambini, anche piccolissimi, ai ragazzi e agli adolescenti. Il servizio di lettura in pediatria aderisce al progetto "Nati per leggere".
  • Bookcrossing, con scaffali di libri messi liberamente a disposizione dell'utenza ospedaliera e collocati in alcune sale d'aspetto dell'Ospedale (Centro Radioterapia, Oncologia, CUP/Infopoint e Ambulatorio di Cardiologia)

BiblioCoop - Servizio di prestito libri 

Il servizio del punto prestito/lettura BiblioCoop, situato presso il negozio Coop di Via delle Arti a Bagno a Ripoli, è completamente gratuito e realizzato con il contributo delle Sez. Soci Coop. Si rivolge a tutti i cittadini che dopo aver effettuato i propri acquisti desiderano effettuare un prestito di libri sia di quelli collocati nel punto lettura sia, prenotandoli, di quelli presenti nel catalogo della Biblioteca comunale.

Il servizio è garantito dai volontari BiblioCoop oltre che dal personale della Biblioteca comunale.

Al punto prestito è possibile:

  • prendere in prestito i libri presenti;
  • accedere a tutti i servizi della Biblioteca comunale;
  • accedere ai cataloghi della Rete;
  • ricevere informazioni e consigli di lettura.

Un gruppo di volontari della BiblioCoop si occupa inoltre di attività di promozione della lettura organizzando presentazioni di libri, incontri con autori, momenti dedicati al libero scambio di libri e manifestazioni di altro genere. 

Orario BiblioCoop: 

  • Lunedì 15.00-17.00
  • Martedì e giovedì 15.00-19.00
  • Venerdì 15.00-17.00
  • Sabato 10.00-12.00 

La Biblioteca a casa di tutti - Servizio di prestito a domicilio

Il servizio di prestito a domicilio, denominato "La BIblioteca a casa di tutti" è promosso dalla Biblioteca e dall'Ass. di volontariato AUSER Sez. di Bagno a Ripoli e ha la finalità di ridurre le distanze tra i servizi locali e il loro pubblico, ed offrire agli utenti - anche ai più svantaggiati - le medesime opportunità garantite a tutti i cittadini. 

Il servizio è rivolto ai residenti sul territorio comunale di Bagno a Ripoli e zone limitrofe che si trovano nell'impossibilità fisica, anche temporanea, di recarsi in Biblioteca. I materiali richiesti verranno recapitati direttamente a casa grazie alla collaborazione del gruppo di volontari AUSER. 

Il servizio ha cadenza quindicinale e viene svolto il mercoledì o dalle ore 10.00-12.00 o dalle ore 15.00-17.00 a seconda della disponibilità dei volontari.

Letture presso le case di riposo del territorio

Servizio realizzato in collaborazione con l'Ass. AUSER Sez. di Bagno a Ripoli che prevede la regolare organizzazione di attività di lettura ad alta voce  e presentazioni di libri presso le Case di riposo presenti sul territorio comunale. Nell'occasione viene curato anche un servizio di prestito libri agli utenti e agli operatori delle suddette strutture.

 

ALTRI SERVIZI

MLOL - Medialibrary online

Libernauta

Un'estate tutta da leggere

Ultimo aggiornamento:

01/12/2025, 11:15