A scuola senza auto, alla Granacci torna Streets for Kids: nella strada vietata alle macchine, giochi e merenda
Dettagli
6 Maggio 2025
3 minuti

Descrizione
Streets for Kids, si replica a Bagno a Ripoli. Venerdì 9 maggio la scuola media “Francesco Granacci” parteciperà alla giornata di mobilitazione europea per chiedere l'istituzione delle “strade scolastiche”, una viabilità protetta interdetta al passaggio di mezzi nell’orario di entrata ed uscita da scuola degli alunni. Il progetto organizzato dal network europeo Clean Cities, che riunisce un centinaio di organizzazioni a sostegno della mobilità urbana sicura, torna a Bagno a Ripoli grazie a Fiab-BaRinBici, la sezione locale di Fiab-Firenze Ciclabile, al Comune e all'istituto comprensivo “Teresa Mattei”.
Venerdì all'uscita da scuola i ragazzi e le ragazze della Granacci troveranno di fronte a loro una via Le Plessis Robinson sgombra da macchine e motorini. Dalle 13.30 alle 14.30 la strada sarà uno spazio car-free. Al posto delle auto, gli stand di Fiab-BaRinBici e Clean Cities e una merenda preparata da Siaf e offerta dal Comune. Con la viabilità off-limits per auto e motorini, genitori e famiglie sono invitati a usare i parcheggi nei dintorni della scuola, o in alternativa ad usare la bici o a muoversi a piedi. Sarà comunque garantito il passaggio dei mezzi pubblici e degli scuolabus. Le aree circostanti agli istituti scolastici sono zone molto sensibili che in determinati momenti della giornata hanno un altissimo flusso di persone.
L'assessore alle politiche giovanili e alla mobilità definisce la sperimentazione della strada scolastica un momento di crescita e apprendimento per tutta la comunità e gli studenti, per vivere lo spazio pubblico urbano in sicurezza, libertà e secondo i modelli della sostenibilità e all'insegna della socialità, aumentando la qualità della vita.
Il sindaco e l'assessore ringraziano le famiglie per la collaborazione, gli organizzatori e la scuola per dare tutti insieme ai bambini l'esempio di come il cambiamento parta davvero da ciascuno di noi e come ci sia bisogno di scelte coraggiose per ripensare gli spazi urbani e gli spostamenti interurbani.
"La giornata "Streets for Kids" fa parte di una campagna di mobilitazione europea per promuovere la mobilità attiva e sicura nei percorsi casa scuola. Sono previste migliaia di iniziative, circa 2500 in tutta Europa, per chiedere strade scolastiche, cioè strade chiuse al passaggio dei mezzi a motore nei momenti di entrata e uscita da scuola. Questa giornata di sperimentazione – spiegano i referenti di Fiab-BaRinBici - è in primis un'occasione per riflettere su come tutelare il diritto all'autonomia e alla libertà di movimento in sicurezza per i nostri più piccoli cittadini, soprattutto davanti alle scuole, loro ambiente di riferimento e primo luogo del riconoscimento nella società". "Vivere lo spazio pubblico fa parte infatti del percorso di crescita individuale ma anche sociale – proseguono - creare un ambiente adatto alle esigenze dei più piccoli vuol dire rispettarli e riconoscerli ed è questo l'obiettivo che vogliamo porci come società, come educatori e come genitori: dargli spazi sicuri in cui crescere e migliorare la loro qualità della vita".
L'iniziativa sarà rinviata in caso di maltempo e la nuova data comunicata tempestivamente.