Modalità di richiesta

In relazione agli specifici interventi, deve essere predisposto specifico modello.

Requisiti del richiedente

Gli oneri di urbanizzazione sono dovuti in relazione agli interventi soggetti a permesso di costruire o a Segnalazione Certificata Inizio Attività (Scia) che comportano nuova edificazione o determinano un incremento dei carichi urbanistici in funzione:
a) aumento delle superfici utili degli edifici
b) mutamento delle destinazione d'uso degli immobili
c) aumento del numero di unità immobiliari
Gli oneri di urbanizzazione sono determinati sulla base di specifiche tabelle con provvedimento dell'amministrazione comunale.
Si precisa che, per gli interventi di ristrutturazione di immobili ubicati in “territorio agricolo”, in conformità al disposto dall'art. 45 della Legge Regionale 1/05 e successive modifiche e integrazioni, in luogo degli oneri di urbanizzazione, sono dovuti specifici “oneri verdi”.
    

Documentazione da presentare

Autocalcolo oneri concessori

Iter procedura

A corredo delle istanze, ove ne ricorrano le condizioni, i tecnici incaricati redigono l'autocalcolo degli oneri che, nell'àmbito dell'attività istruttoria, sono oggetto di controllo e verifica da parte dell'amministrazione comunale.

Tempi

Termini previsti dalla Legge Regionale 1/05 per le singole fattispecie.

Informazioni

La presentazione di comunicazioni di inizio lavori (Cil), segnalazione certificata di inizio attività (Scia) e permessi a costruire soggiace alla corresponsione di diritti di segreteria, nella misura degli importi determinati con deliberazione Giunta Municipale n. 58/2020.

In conformità al disposto dalla Legge Regionale e successive modifiche e integrazioni, con i criteri individuati con delibera Consiglio Comunale n. 54 del 18 maggio 2006, la realizzazione delle opere edilizie è altresì subordinata alla corresponsione di oneri concessori.

Avvertenze

Il versamento delle somme dovute per diritti di segreteria e oneri concessori può essere effettuato avvalendosi di una delle modalità di seguito indicate:

A partire dal 28 Febbraio 2021  tutti i versamenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni devono essere fatti obbligatoriamente mediante l’utilizzo del sistema pagoPA, in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005) e dal D.L. 179/2012; pertanto da tale data il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente utilizzando il webform denominato “Pagamento oneri, sanzioni, diritti di segreteria e imposta di bollo procedimenti edilizi/urbanistici”  al seguente link:

https://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/pagamento-oneri-sanzioni-diritti-di-segreteria-e-imposta-di-bollo-procedimenti-ediliziurbanistici

 

Si precisa che le somme versate a titolo di diritti di segreteria e oneri concessori, nei casi di specie, sono detraibili a fini fiscali indipendentemente dalla modalità scelta per la corresponsione.

 

Normativa di riferimento

Legge Regionale Toscana 1/2005.

Reclami ricorsi opposizioni

Tar Toscana entro 60 giorni dal ricevimento del provvedimento di verifica o alternativamente entro 120 giorni al Capo dello Stato.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Area 5 Governo del Territorio - Settore urbanistica
Referente
Valentina Cappannella
Indirizzo
P.za della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 6390225-223
E-mail
valentina.cappannella@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Cliccare link esterno - i tecnici ricevono su appuntamento

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *