Privacy

Informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale

Chi tratta i miei dati?
Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Bagno a Ripoli, con sede a Bagno a Ripoli (FI) - Piazza della Vittoria 1, c.a.p. 50012 - P.IVA 01329130486; PEC: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it; e-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it; Centralino: +39 055055, il quale tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.

Ho l'obbligo di fornire i dati?
Il Comune di Bagno a Ripoli gestisce ed eroga numerosi servizi, con varie modalità, e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta.
I dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell'Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
Il conferimento dei dati può avere natura obbligatoria, ed in tal caso il loro mancato conferimento comporterà l'impossibilità di ottenere il servizio o quanto richiesto.
Negli altri casi il conferimento è facoltativo e l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in comunicazioni con il Comune di Bagno a Ripoli o nei contatti con gli uffici. Nell'ambito di tali finalità, il trattamento può riguardare dati necessari per la gestione dei rapporti con il Comune, nonché per consentire un'efficace comunicazione istituzionale o per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.
Il mancato conferimento di dati facoltativi e la loro mancata indicazione pur potendo risultare utile e/o necessaria per agevolare e/o rendere possibile la gestione della procedura e/o la fornitura del servizio richiesto, può  condizionare l'adempimento e/o il completamento di una o più parti della procedura stessa.

Per quanto sono trattati i miei dati?
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

A chi vengono inviati i miei dati?
I dati saranno comunicati a terzi e diffusi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore, ed indicati nell'informativa dettagliata di ogni servizio.

Che diritti ho sui miei dati?
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

  • di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
  • di accesso ai suoi dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda (nei casi previsti dalla normativa);
  • di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
  • alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
  • di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy);
  • di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti;
  • di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.

 

Verifica Green Pass
A seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’art. 9-quinquies del D.L. 52/2021 (convertito, con modificazioni, dalla L. 87/2021) dal 15 ottobre 2021 al 31 dicembre 2021, stabilisce che il personale delle Pubbliche Amministrazioni e chiunque svolta un’attività lavorativa, di formazione o di volontariato presso le Pubbliche Amministrazioni, per l’accesso ai luoghi di lavoro, deve possedere ed esibire, su richiesta, la Certificazione verde Covid-19 (c.d. Green Pass), di cui all’art. 9 D.L. 52/2021 (convertito, con modificazioni, nella L. 87/2021). Oltre al personale dipendente della pubblica amministrazione, i controlli della certificazione verde da Covid – 19, saranno espletati nei confronti di qualunque altro soggetto– ivi inclusi i visitatori e le autorità politiche o i componenti delle giunte e delle assemblee delle autonomie locali e regionali – che si rechino nei locali dell’Ente per lo svolgimento di una attività propria o per conto del proprio datore di lavoro.
In allegato l'informativa riguardo al trattamento dei dati derivanti da questa specifica attività.

 

A chi mi posso rivolgere?
Potrà inoltre contattare il Responsabile della protezione dei dati (Avv. Marco Giuri)  presso il Comune di Bagno a Ripoli, (email: responsabileprotezionedati@comune.bagno-a-ripoli.fi.it).

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

Per consultare il Regolamento sulla protezione dati e il "Codice privacy" cliccare sui link nell'apposita sezione.

Per ulteriori informazioni sul Garante e sulle varie procedure cliccare sul link e sui relativi allegati. 

Inoltre ….

Il sito web partecipa al progetto "Web Analytics Italia" promosso dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID - www.agid.gov.it). L'informativa specifica di WAI è pubblicata qui

Maggiori e più puntuali precisazioni sulle finalità di trattamento e sulle altre informazioni utili sono fornite nelle singole informative dei vari servizi.