Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che garantisce al mittente (cittadino, imprese) la certezza, con valore legale, dell’invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario (Amministrazione Comunale).

Perché la comunicazione acquisisca valore giuridico il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di Posta Elettronica Certificata.

Come per le normali raccomandate A.R., anche la PEC rilascia la ricevuta di consegna, vale a dire l'attestazione che il sistema ha consegnato il messaggio nella casella del destinatario.
Ogni PEC ricevuta viene protocolla e il programma di protocollo provvede ad inviare al mittente i dati della registrazione mediante una  mail automatica, che non necessita di risposta.

L’invio di una mail ordinaria non ha il valore di raccomandata A.R. e non crea vincoli di alcun genere per l’Amministrazione Comunale.

Il Comune di Bagno a Ripoli ha un solo indirizzo PEC, inserito nell’Indice delle Amministrazioni Pubbliche (IPA) ed è:

comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it

e questa casella accetta mail solo da analoghe caselle di PEC.

La PEC può essere utilizzata da cittadini e imprese per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico.
Il Comune di Bagno a Ripoli, per garantire la piena leggibilità dei documenti, accetta esclusivamente file in formato pdf, anche firmati digitalmente.

Per una migliore gestione del servizio, nella mail devono essere chiaramente indicati:

• l’oggetto della comunicazione
  • il tipo di documento inviato
  • l'ufficio specifico a cui è indirizzata la mail (se conosciuto)

Per inviare al Comune segnalazioni, suggerimenti, osservazioni, quesiti, ecc. va utilizzato l’indirizzo di posta ordinaria  urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it