Modalità di richiesta

Per interventi di installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili di energia di competenza del Comune, il proprietario o chi ne abbia titolo deve presentare apposita pratica, utilizzando la modulistica scaricabile a lato nella pagina.

A seconda delle caratteristiche, della tipologia e della collocazione dell'impianto, le normative statale e regionale attualmente vigenti stabiliscono diverse procedure abilitative, che sono:

  • Attività edilizia libera per impianti energie rinnovabili, ai sensi dell'art. 80 co. 3 Legge Regionale 1/2005 e art. 17 Legge Regionale 39/2005 e successive modifiche e integrazioni

  • Procedura abilitativa semplificata (Pas), ai sensi dell'art. 6 Decreto Legislativo 28/2011 e art.16 bis Legge Regionale 39/2005 e successive modifiche e integrazioni

  • Segnalazione certificata inizio attività (Scia), ai sensi dell'art. 79 Legge Regionale 1/2005, per gli impianti di cui all'art. 16 Legge Regionale 39/2005 e successive modifiche e integrazioni

     

    I relativi modelli approntati (Comunicazione per attività libera, Pas e Scia) contengono, ciascuno per i casi supportati dalla normativa di riferimento, l'elenco degli impianti, con le relative caratteristiche, che accedono alle procedure. L'eventuale documentazione da presentare è indicata nella modulistica stessa.

 

ATTENZIONE: Nel caso in cui l'installazione avvenga in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, occorre preventivamente ottenere la relativa autorizzazione paesaggistica ai sensi dell'art. 146 Decreto Legislativo 42/04.

Per un ulteriore approfondimento, consultare il sito della Regione Toscana (vedi link).

 

Requisiti del richiedente

Essere proprietario (o avente titolo) dal sito sul quale si intende collocare l'impianto.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Area 5 Governo del Territorio - Settore urbanistica
Referente
Arch. Laura Nanni
Indirizzo
Piazza della Vittoria 1
Tel
055 6390221
Fax
Pec: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it
E-mail
laura.nanni@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Clicca su link esterno - I tecnici ricevono su appuntamento

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *