Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Iscrizione albo scrutatori

Descrizione

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che congiuntamente al Presidente concorre a formare il seggio. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per la nomina di scrutatore e avviene su espressa richiesta dell’interessato. Durante l'esercizio delle sue funzioni, lo scrutatore di seggio è considerato, a ogni effetto di legge, pubblico ufficiale.

L’Albo degli Scrutatori di Seggio viene aggiornato ogni anno, nel mese di gennaio, e l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si presenta richiesta di cancellazione.

In occasione di ogni consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali eletti dal Consiglio Comunale, nomina gli scrutatori fra quanti risultano iscritti nell'Albo predisposto annualmente dal Comune. La nomina avviene tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data del voto, in pubblica adunanza, previo avviso pubblicato 2 giorni prima della riunione della Commissione Elettorale Comunale. L'avviso è affisso all'Albo pretorio del Comune e, tramite appositi manifesti, sul territorio comunale.

Se lo scrutatore nominato non può esercitare l'incarico per grave impedimento, deve obbligatoriamente, entro 48 ore dalla notifica, darne comunicazione all'Ufficio elettorale.

In prossimità di elezioni e referendum, gli iscritti all’Albo entro l'anno precedente possono dare conferma della propria disponibilità a essere nominati inviando comunicazione all’Ufficio Elettorale a: servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it. In tal caso, potranno essere chiamati anche per eventuali sostituzioni fino al giorno stesso delle consultazioni.

Modalità di richiesta

Gli interessati alla nomina di scrutatore possono presentare la domanda di iscrizione entro il 30 novembre di ogni anno:

  • tramite il servizio on line (al link in alto)
  • utilizzando il modulo Scrutatore-richiesta-iscrizione-albo scaricabile dalla sezione Documenti e Modulistica, debitamente compilato e corredato di copia del documento di identità, da inoltrare alternativamente:
  1. all’Ufficio Relazioni con il Pubblico negli orari di apertura al pubblico
  2. a mezzo posta elettronica certificata: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it
  3. per posta ordinaria a Comune di Bagno a Ripoli, Piazza della Vittoria, 1 50012 Bagno a Ripoli

 

Requisiti del richiedente

Requisiti per l’iscrizione all’Albo:

  • cittadinanza italiana, residenza e iscrizione nelle liste elettorali del Comune
  • essere in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo
  • non essere dipendente del Ministero dell'Interno e del Ministero dei Trasporti
  • non appartenere alle forze armate in attività di servizio
  • non essere sanitari delle Asl che svolgono funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti
  • non essere Segretario comunale o dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso l’ufficio elettorale comunale
  • non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Costi

Nessuno

Tempi

L’aggiornamento dell’Albo degli Scrutatori di seggio è effettuata dall’Ufficio Elettorale entro il mese di gennaio di ogni anno.

Avvertenze

Non occorre rinnovare la domanda di iscrizione: l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori di Seggio rimane valida finché non si perdano i requisiti oppure non se ne chieda la cancellazione.

In prossimità di elezioni e referendum, gli iscritti all’Albo entro l'anno precedente, possono dare conferma della propria disponibilità a essere nominati inviando comunicazione all’Ufficio Elettorale a: servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it. In tal caso, potranno essere chiamati anche per eventuali sostituzioni fino al giorno stesso delle consultazioni.

Normativa di riferimento

• Legge 8/3/89 n. 95 e successive modificazioni
• art. 38 del Testo Unico 30 marzo 1957, n. 361
• art. 23 del Testo Unico 16 maggio 1960, n. 570

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Responsabile
Antonella Biliotti
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 6390233
Fax
055 6390267
E-mail
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Clicca sul link esterno

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *