Scuole, vacanze natalizie all'insegna dei "lavori in corso"

Interventi di manutenzione in molte delle strutture in occasione dello stop alle lezioni

Vacanze natalizie all’insegna dei lavori in corso per le scuole di Bagno a Ripoli. Nella gran parte delle strutture sono in programma interventi di manutenzione e sistemazione, approfittando dello stop alle lezioni. Si parte dalla scuola primaria Marconi di via Lilliano e Meoli, con l’imbiancatura delle prime sei aule e un investimento da parte del Comune di circa 20mila euro (l’intervento verrà poi esteso a tutte le classi e completato nel corso del nuovo anno). Lavori per l’efficientamento energetico sono invece in agenda alla materna Cocchi. Tassello dopo tassello prosegue la “rottamazione” della vecchia illuminazione in tutte le scuole del territorio, che viene sostituita da nuove luci Led a basso consumo energetico. Dopo l’asilo di Balatro, nelle settimane successive sarà la volta della materna di Capannuccia e della Masi a Bubè. Per un investimento complessivo di 70mila euro.

Alla scuola media Granacci a Bagno a Ripoli sarà installato un impianto vocale per l’allarme antincendio di ultima generazione (10mila euro di investimento). Mentre la primaria del Padule sarà dotata di un nuova centrale telefonica (del valore di 2mila euro).  Durante le feste, prosegue inoltre il rifacimento del muro e della recinzione esterna alla Masi dopo gli allagamenti di Ferragosto. In questo caso, investimento di 25mila euro. Altri 20mila euro serviranno per il rifacimento del cancello tra la scuola Redi e la Biblioteca comunale.

I lavori di manutenzione nelle scuole non si fermeranno con l’Epifania. Da marzo in poi, altra importante tranche di interventi. A partire dal rifacimento della pavimentazione dell’ingresso al nido Chicco di Grano (30mila euro), dalla sistemazione esterna della scuola Marconi di Lilliano e Meoli (2mila euro) e dalla qualificazione della copertura in guaina della Granacci per ulteriori 40mila euro.

“Durante le feste, le nostre scuole non vanno in ferie – commenta l’assessore alla scuola Francesco Pignotti -. Approfitteremo delle vacanze per svolgere una serie di importanti interventi di manutenzione. In totale metteremo a disposizione circa 240mila euro. Risorse che renderanno le aule e le strutture più sicure, funzionali e anche più belle. Per accogliere al meglio le bambine e i bambini al rientro sui banchi dopo la Befana”.

Bagno a Ripoli, 15 dicembre 2022