Quarto e ultimo appuntamento per la Stagione Autunnale 2017 degli Amici di Vicchio di Rimaggio

L’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio (Bagno a Ripoli-Firenze) prosegue con il cartellone autunnale dei consueti appuntamenti cameristici (nella giornata di venerdì, alle 21) nella suggestiva Chiesa duecentesca di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio sulla collina di Bag

Per la chiusura del ciclo autunnale, venerdì 24 novembre è in calendario l’accreditato duo, violoncello e pianoforte, di Gianluca Giganti e Annalisa Bellini. Con un trittico, dedicato a Johannes Brahms (Sonata in fa maggiore op. 99, del 1866), Bohuslav Martinu (Variazioni su un tema popolare slovacco del 1959) e Dmitri Schostakovic (Sonata op. 40 del 1934), offre il confronto tra linguaggio romantico e linguaggio moderno e contemporaneo. Se il tema dell’identità nazionale, del concetto di popolo e di una radice etnica del linguaggio accosta in modo interessante e differente le tre opere proposte, riguardo alla Sonata di Schostakovic, risulta rilevante anche la questione della censura sovietica all’arte avanguardistica.

L’inizio dei concerti è alle ore 21. Ingresso libero e responsabile. Chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno - Bagno a Ripoli.

La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli.

Informazioni: 320 0425536, Ufficio Cultura del Comune 055 643358.

Bagno a Ripoli, 20 novembre 2017