Passerella pedonale Vallina-Compiobbi

L’intervento, attuato dalla Città Metropolitana con risorse derivanti dal “bando perifierie”, prevede un investimento complessivo di circa 2.4 M€. L’opera risponde all’esigenza di agevolare la mobilità e l’accesso al trasporto pubblico dell’area residenziale e produttiva di Vallina agevolando il collegamento tra i centri abitati del comprensorio comunale di Fiesole, in riva destra, ed i centri abitati ed artigianali di Bagno a Ripoli in riva sinistra.
L’opera è inoltre destinata a integrarsi nel sistema di percorsi ciclo-pedonali esistenti e previsti lungo il fiume Arno volti alla fruibilità e mobilità lungo le rive e si integra con una pianificazione urbanistica volta alla riqualificazione dell’intera area di sponda nei pressi della zona artigianale di Vallina.

 

IL PROGETTO


L’opera si caratterizza per una soluzione strutturale ad arco circolare in acciaio a campata unica di 117 metri  e un impalcato a via inferiore di una larghezza utile di 3 metri.

Il progetto include la sistemazione e riqualificazione di Piazza Mazzini, a Compiobbi e della strada comunale di Compiobbi lato Vallina dall’intersezione con via del Fornaccio fino alla rampa di accesso alla passerella in progetto, per uno sviluppo complessivo di circa 330 m.

 

STATO DEI LAVORI (aggiornamento marzo 2022).


Negli scorsi mesi hanno preso avvio alcune lavorazioni propedeutiche all’avvio dell’appalto principale che hanno interessato la sponda lato Compiobbi nel Comune di Fiesole.
La consegna e l’inizio dei lavori all’impresa aggiudicataria (Raggruppamento temporaneo di imprese formato da Appalti e Costruzioni, Pignataro Costruzioni Generali e Edilroad) è attesa per l’imminente stagione primaverile.
I lavori è pevisto abbiano una durata di 420 giorni.