Nidi, via ai corsi online per i genitori

Genitori al nido

Tre appuntamenti in videoconferenza a dicembre, gennaio e febbraio

Con la sospensione degli incontri in persona, non si fermano gli appuntamenti dedicati alla formazione dei genitori dei bambini ospitati dai nidi comunali. Sono in programma tre video-seminari interattivi rivolti alle famiglie dei bimbi dei tre Centri Infanzia comunali (Arabam, Chicco di grano e Coriandolo) e del nido di Santa Maria all’Antella.

Le riunioni si svolgeranno sulla piattaforma online GoToMeeting, che potrà ospitare fino a 250 partecipanti. L’obiettivo degli incontri è prendersi cura insieme e nel modo migliore dei piccoli alunni dei nidi di Bagno a Ripoli. Le riunioni, in particolare, sono pensate per sostenere gli adulti nell'esperienza di cura dei più piccoli in questo difficile periodo e sono strutturate in modo da favorire l'interazione e le domande tra i partecipanti.

Il primo appuntamento, dal titolo "La salute è all'aperto", sarà giovedì 10 dicembre dalle 17.30 alle 19.30. L’incontro sarà curato da Paolo Sarti, pediatra e formatore.

Venerdì 15 gennaio, sempre tra le 17.30 e le 19.30, appuntamento con lo psicoterapeuta e formatore Giuseppe Tomai, che terrà un seminario interattivo su “I bambini e le paure: come affrontare questo periodo di emergenza”.

Infine, giovedì 18 febbraio 2021 (nello stesso orario), si parlerà di “Esperienze all’aperto con i bambini: ricercare, osservare, scoprire e comprendere la natura”. Incontro a cura dell’agronomo e guida ambientale Emilio Bertoncini.

“Anche e soprattutto in questo periodo di difficoltà per molte famiglie – commentano il sindaco Francesco Casini e l’assessore alla scuola Francesco Pignotti – l’amministrazione comunale vuole mettersi al fianco dei neo-genitori sostenendo e ampliando il più possibile le attività dei nidi comunali. Alle attività per i bambini, in presenza e in sicurezza, speriamo si possano presto aggiungere anche le tante attività come questa, che al momento sono limitate alla forma a distanza”.

Il progetto è coordinato dai servizi educativi del Comune e dalla Società cooperativa Onlus Coordinate.

*********

Bagno a Ripoli, 27 novembre 2020