Incontro pubblico sulla Terza Corsia A1

Comunicato stampa del Gruppo "Per una Cittadinanza Attiva" del 23 giugno 2014

Il Gruppo “Per una Cittadinanza Attiva” ha organizzato,
giovedì   26   giugno p.v., alle ore 21.00, presso il Crc di Antella, un incontro pubblico dal titolo “ E’ ancora necessaria la terza corsia dell’A1?”. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini, le associazioni ambientaliste e tutte le forze politiche, sia quelle presenti in Consiglio comunale sia quelle del territorio.
Lo avevamo già scritto in un documento presentato in Consiglio comunale il 25 marzo u.s. e lo abbiamo preso come impegno verso gli elettori di Bagno a Ripoli. Noi dobbiamo fare una scommessa ed è questo il momento per farla: adesso che il tratto che si congestionava maggiormente (Fi nord – Fi sud) è già stato realizzato e che il traffico automobilistico si è  drasticamente ridotto, c’è ancora un valido motivo per andare avanti con il progetto relativo all’ampliamento nel tratto tra Firenze sud ed Incisa? Forse gli interessi economici della Società Autostrade, che non godrà   dei   pedaggi   preventivati,   potrebbero   coincidere   con   gli   interessi   della popolazione.
Lo scopo di questo incontro, allora, è proprio quello di capire se possiamo fermare i lavori prima che sia troppo tardi, prima degli enormi danni ambientali e dei gravi disagi che tutti i cittadini interessati direttamente da quest’opera subiranno per oltre 10 anni. E aprire una riflessione su come far spostare gli investimenti previsti, nel contratto di concessione, su una maggiore manutenzione e su opere di mitigazione dell’inquinamento acustico ed atmosferico.

Il Gruppo Consiliare “Per una Cittadinanza Attiva”
La Consigliera Beatrice Bensi