E-laboratorio su Le Metamorfosi di Ovidio

Il Comune di Bagno a Ripoli e Archetipo informano che il Teatro Comunale di Antella presenta un E-laboratorio sulle Metamorfosi di Ovidio.

Progetto – Archètipo, nell’àmbito del Progetto Regionale Patto per il riassetto del sistema teatrale della Toscana 2012, organizza un E-laboratorio di formazione rivolto a giovani attori che sotto la guida di Riccardo Massai, regista assistente del M° Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano, partendo dal tema delle Metamorfosi di Ovidio, sviluppi azioni mimiche, coreutiche, di movimento, o singolarmente interpretative dei miti narrati.

Intenti – Partendo dalle capacità dimostrate da ciascun attore (sulle quali sarà effettuata la selezione iniziale) si intende approfondire, ampliare e confrontare le singole potenzialità dei partecipanti sul tema dato. L’esperienza di laboratorio si concretizzerà nel lavoro sul testo e sul movimento e gli studi che andranno a costruirsi nel corso del periodo di studio e saranno ritenuti validi potranno essere presentati in una dimostrazione pubblica finale.

Partecipazione – I partecipanti saranno individuati attraverso una selezione aperta a giovani attori dove i candidati dovranno presentare una propria originale dimostrazione di un mito narrato nell'opera di personale interpretazione, sotto forma di movimento, di azione, di parola, musicale o artistica nel più ampio raggio del termine. È condizione obbligatoria richiesta aver frequentato una scuola teatrale ovvero aver svolto esperienze lavorative nel settore artistico. La frequenza è obbligatoria ed avrà una cadenza bisettimanale di circa 3-4 ore cadauna. La domanda, corredata da curriculum vitae e foto, dovrà essere redatta nella forma di lettera di motivazioni includendo indirizzo (e-mail e domicilio) e recapito telefonico e pervenire entro il 31 marzo 2012 via e-mail a teatro@archetipoac.it, indicando nell’oggetto “E-laboratorio Archètipo/Metamorfosi” oppure a mezzo raccomandata A/R all’attenzione di Vannini/Archètipo c/o Teatro Comunale di Antella, Via Montisoni 10, 50012 Bagno a Ripoli (FI). Dovrà essere indicato obbligatoriamente all'interno della domanda il mito che si intende portare come materia di selezione e sotto che forma si intende presentarlo (cioè privilegiando la parola, il movimento, la musica, o altro).

Ammissione – Dopo aver valutato le domande e i curricula pervenuti si procederà alla selezione dei candidati in possesso dei requisiti mediante la valutazione delle proposte sceniche dei candidati. L’ammissione dei candidati avverrà ad insindacabile giudizio del Direttore del Progetto. I provini si svolgeranno dal 10 al 13 aprile presso il Teatro Comunale di Antella.

Costo – Durata – Luogo – La partecipazione all’E-laboratorio prevede soltanto un costo di 100 euro (tassa d’iscrizione, spese assicurative e di gestione). Il pagamento dovrà avvenire improrogabilmente al primo incontro dell’E-laboratorio. Avrà una durata totale di 20 incontri distribuiti nel periodo fine aprile–inizio luglio con un calendario dettagliato che sarà comunicato, presso il Teatro Comunale di Antella, via Montisoni 10, Bagno a Ripoli (FI). La frequenza all’E-laboratorio è obbligatoria.