Bagno a Ripoli ci sta a Cuore. Un defibrillatore alla Palestra Gobetti

Venerdì 29 aprile 2016 alle ore 12.15, presso la Palestra Gobetti, cerimonia di consegna di un defibrillatore da parte della Croce Rossa Bagno a Ripoli e della Contrada Alfiere.

Presenti il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, l'Assessore allo Sport Enrico Minelli, il Dirigente Scolastico dell'Istituto Gobetti-Volta Clara Pistolesi, il Coordinatore del Liceo Scientifico Statale ad Indirizzo Sportivo Gobetti-Volta Alessandro Dei, il Vice Presidente del Comitato di Bagno a Ripoli della Cri Andrea Chiti e il Consigliere Cri Leonardo Pasquinelli, il Capitano della Contrada Alfiere Maurizio Sacconi e il Consigliere della Contrada Alfiere Miriam Nencini.

“Quella di oggi è una delle iniziative alle quali partecipiamo con più entusiasmo – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore Enrico Minelli -. Il defibrillatore, infatti, è uno strumento che realmente può salvare una vita, il bene più prezioso. Ringraziamo la Croce Rossa Bagno a Ripoli e la Contrada Alfiere per la loro disponibilità, utile non solo dal punto di vista sanitario, ma anche da quello dell'educazione alla prevenzione e dell'educazione in senso lato. I luoghi di studio e di sport sono sensibili e importanti. Questa iniziativa amplia e integra un autentico patrimonio del territorio, poiché grazie a loro le nuove generazioni possono crescere con la consapevolezza della cultura del pronto soccorso, che può salvare vite umane”.

“Siamo contentissimi che la Croce Rossa e la Contrada Alfiere insieme abbiano pensato a questo gesto che va a beneficio di tutta la popolazione sportiva del Comune e non solo – ha aggiunto il Coordinatore del Liceo Sportivo Alessandro Dei -: la postazione di un defibrillatore nella Palestra Gobetti aiuta infatti anche tutte le associazioni sportive. Sappiamo bene che da tempo questo presidio sanitario è obbligatorio. Fino ad oggi le varie associazioni se lo dovevano portare, oggi invece è in loco, pronto sia per il momento agonistico sia per le attività quotidiane. L'auspicio è che le associazioni sportive si dotino quanto prima di operatori formati ad utilizzarlo. Come scuola avevamo già un defibrillatore, adesso ne abbiamo due e molto presto ne attiveremo un terzo per la Palestra Volta”.

“Siamo molto soddisfatti del rapporto avviato con la Contrada Alfiere – ha detto il Consigliere della Croce Rossa Leonardo Pasquinelli, in rappresentanza del Presidente Francesco Pasquinucci -, che ci ha richiesto mesi fa l'installazione del defibrillatore alla Palestra Gobetti. Risposta ovviamente positiva da parte nostra, con il valore aggiunto che ne installeremo un terzo, sempre a carico nostro, presso il Giardino dei Ponti, presumibilmente nella prossima estate. Quello di oggi è l'ottavo defibrillatore che consegnamo al territorio fra scuole e associazioni sportive varie. Ringraziamo il Comune di Bagno a Ripoli, con cui va avanti il progetto 'Bagno a Ripoli' ci sta a cuore”.

“Come Contrada Alfiere – ha concluso il Capitano Maurizio Sacconi - siamo felici di aver partecipato a questa iniziativa, che esula dal nostro specifico settore (rievocazioni storiche, balletto e musica rinascimentale): abbiamo raccolto l'invito del Comune di dotare la Palestra Gobetti di questo defibrillatore, sulla scia delle varie iniziative di solidarietà intraprese negli ultimi anni. Nel 2016 ci siamo concentrati con successo sull'obiettivo raggiunto oggi. Grazie a chi ci ha supportato, in particolare ai nostri soci, che, durante la tradizionale Sagra delle frittelle, hanno donato il loro tempo per far sì che il defibrillatore fosse acquistato”.

Bagno a Ripoli, 29 aprile 2016