Avviso per contributi a sostegno della locazione - C'è tempo fino al 31 ottobre

Il Comune di Bagno a Ripoli ricorda che è aperto un avviso per contributi a sostegno della locazione. Si tratta di una misura per la prevenzione degli sfratti per morosità incolpevole.

Tali contributi straordinari sono concessi in presenza di un procedimento di intimazione di sfratto per morosità per il quale non sia ancora intervenuto il provvedimento di convalida o, se la convalida è avvenuta, nel caso in cui non vi sia stata ancora esecuzione; in questo secondo caso deve essere comunque intervenuto tra le parti un nuovo accordo sulle condizioni contrattuali.

Gli interventi che potranno essere attuati, nell'àmbito di uno stanziamento massimo complessivo di 27mila euro, sono i seguenti: prosecuzione del contratto in essere tra il proprietario (che rinuncia alla convalida dello sfratto) e il locatario: contributo massimo previsto dall’Amministrazione Comunale di 5mila euro se è un contratto a “canone libero” o un massimo di 7mila euro se si tratta di un contratto di locazione stipulato secondo i Patti territoriali vigenti al momento del contratto; stipula di un nuovo contratto di locazione (sia con il vecchio proprietario che per un nuovo alloggio reperito dal richiedente nell’ambito della Regione Toscana): contratto di locazione a “canone libero”: contributo alla locazione da parte dell’Amministrazione Comunale fino a un massimo di 5mila euro; contratto di locazione secondo i Patti territoriali vigenti sottoscritti ai sensi dell’art. 2 comma 3 Legge 431/98: contributo alla locazione da parte dell’Amministrazione Comunale fino a un massimo di 7mila euro.

La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre 2012, presso il Servizio Socio-Assistenziale - Ufficio Casa del Comune in orario di apertura al pubblico presso la sede in Via Fratelli Orsi, 22.
Il testo integrale e il modello di domanda sono disponibili alla pagina web http://tinyurl.com/MorositaSfratti; all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp), Piazza della Vittoria n. 1, lunedì mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13, martedì e giovedì dalle 8 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 12.30; all'Ufficio Assistenza, Via Fratelli Orsi n. 22, lunedì dalle 8 alle 13, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.

“Si tratta di un altro tassello del mosaico di provvedimenti che l'amministrazione comunale ha adottato per proteggere il diritto alla casa – hanno dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche Educative, Formative, della Salute e Abitative Rita Guidetti –, una tessera piccola ma che cerca comunque di rispondere in maniera concreta, benché all'interno delle nostre limitate possibilità, alle problematiche sociali del territorio, particolarmente a quelle delle fasce più deboli della popolazione, nella linea di solidarietà da sempre seguita dal Comune di Bagno a Ripoli”.