1944-2015: “Ora e sempre Resistenza”. Anniversario della Liberazione di Bagno a Ripoli – 4 agosto

Comune di Bagno a Ripoli e Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) Comunale ricordano il 71° anniversario della Liberazione di Bagno a Ripoli, avvenuta il 4 agosto 1944, con l'iniziativa 1944-2015: “Ora e sempre Resistenza”, che si svolgerà martedì 4 e mercoledì 5 agosto 2015.

Programma del 4 agosto:
- Palazzo Comunale, ore 8.30, Deposizione Corone presso alcuni Cippi del territorio (Porta della Memoria, Bagno a Ripoli/Capoluogo; Doriano Galli, Grassina; Giardini della Resistenza, Antella). Partecipano il Sindaco Francesco Casini e il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Conti.
- Giardini della Resistenza, Antella, presso il cippo commemorativo, ore 21.15: Proiezione del video 'Diamante: Racconti di Resistenza. Dedicato a Giulio Baragli. Intervengono: Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Luigi Remaschi, Presidente dell'Anpi Bagno a Ripoli; Partigiani e Combattenti della Resistenza.

Programma del 5 agosto:
- Giardini della Casa del Popolo di Grassina, ore 21.30: Proiezione del video 'Diamante: Racconti di Resistenza. Dedicato a Giulio Baragli'. Intervengono: Ilaria Belli, Vicesindaco di Bagno a Ripoli; Luigi Remaschi, Presidente dell'Anpi Bagno a Ripoli; Partigiani e Combattenti della Resistenza.

“Ancora una volta, ma con la stessa forza e intensità, sono le parole 'Ora e sempre Resistenza' le più adatte ad esprimere il sentimento della nostra Comunità in occasione dell'anniversario della Liberazione del Comune, avvenuta il 4 agosto 1944 – ha dichiarato il Sindaco Francesco Casini -. Una ricorrenza il cui emozionato ricordo abbiamo quest'anno voluto condividere in maniera più profonda con tutta Bagno a Ripoli, coinvolgendo con le varie iniziative più luoghi del territorio, il Capoluogo, Antella e Grassina, intesi come punti simbolici di raccordo di una lotta e di un sacrificio vincenti che interessarono la globalità delle nostre frazioni, dei nostri centri di aggregazione, dei movimenti e partiti politici democratici e delle famiglie. Per tenere viva la memoria di quanto accadde ormai più di settant'anni fa, oltre alla deposizione delle corone nei cippi principali, abbiamo scelto di celebrare la Liberazione di Bagno a Ripoli proiettando ad Antella e Grassina il documentario 'Diamante: Racconti di Resistenza. Dedicato a Giulio Baragli', di Guido Signorini, composto da due cortometraggi e due interviste, rispettivamente ad Alessio Ducci, Presidente della Sezione di Firenze dell'Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti (Aned), e Luigi Remaschi, vicepresidente provinciale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (Anpi). Un importante documento artistico e di storia vissuta da condividere e portare nel cuore! Per questo invitiamo tutti a partecipare attivamente alle iniziative e celebrazioni della liberazione dei nostri territori".

Bagno a Ripoli, 31 luglio 2015