Promozione della lettura nelle classi terze

L'attività di promozione  nelle classi terze, della scuola Marconi di Grassina, si è articolata principalmente attraverso la lettura di testi illustrati e la presentazione di libri più impegnativi che avvicinassero i bambini alla conoscenza dei principali generi letterari (libri di avventura, umoristici, di fantasia...).
Diverse sono state le attività di animazione e, tra tutte, la più apprezzata è stata Simbolicamente, un'attività che si è sviluppata intorno alla lettura del libro Il fico più dolce (una rivisitazione della fiaba di Andersen sul tema dei desideri) di Chris Van Allsburg.

L'attività ha avuto come obiettivo di stimolare i bambini a riscrivere la storia letta dalla bibliotecaria, attraverso l'utilizzo di simboli.
Dopo la presentazione e la lettura del libro, la bibliotecaria ha suddiviso i bambini  in quattro gruppi consegnando a ciascun gruppo, fogli e cartoncini colorati: i bambini sonostati invitati a scrivere sui fogli gli elementi del racconto: personaggi, ambientazione, oggetti, azioni ed emozioni.

La bibliotecaria legge le varie voci scritte nei singoli gruppi e stimola una scelta partecipata, per individuare le più significative;  i bambini disegnano poi su cartoncini,  delle immagini-simbolo che possano rappresentare al meglio, gli elementi della storia, con l'unica eccezione per le emozioni che sono rappresentate con i colori.

Tutti insieme,  individuano poi i simboli più rappresentativi che  vengono incollati e posizionati su  un tabellone in modo da poter ricostruire  il flusso narrativo della fiaba, attraverso la lettura degli stessi.