I cittadini extra comunitari  provenienti da altro Comune italiano o dall'estero che abbiano trasferito la propria residenza nel Comune di Bagno a Ripoli devono presentare richiesta di iscrizione Anagrafica all'Ufficio anagrafe del Comune di Bagno a Ripoli.

La richiesta di cambio di indirizzo all’interno del Comune di Bagno a Ripoli deve  essere effettuata  con le seguenti modalità:

• compilazione e sottoscrizione del modulo “Dichiarazione per cambio residenza” trasmesso unitamente agli allegati occorrenti con una delle seguenti modalità:
  1. servizio postale – Comune di Bagno a Ripoli, Piazza della Vittoria ,1 – 50012 Bagno a Ripoli.
  2. posta elettronica certificatacomune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it  (solo da Pec)
  3. consegna a mano – Palazzo Comunale con orario :

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 – Martedì e Giovedì dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle ore 14,30 alle 18.00 – Sabato dalle ore 8.30 alle 12.30.

Nel caso di compilazione parziale o documentazione completa  la richiesta non verrà accettata.

I moduli sono disponibili presso gli Uffici Anagrafe e Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune o scaricabili a lato della pagina.

Per informazioni generali sulla residenza consultare il file allegato

• Essere cittadino extra comunitario (per cittadini italiani e comunitari vedere le apposite schede);
  • Aver trasferito la dimora abituale nel Comune di Bagno a Ripoli;
  • Essere in possesso di un passaporto in corso di validità;
  • Essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità*  o della ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno *;
  • Essere in possesso di un titolo di occupazione dell’immobile.

*L'art.13 del d.L. n.113/2018 ha abrogato le norme del d.Lgs. n.142/2015 che prevedevano l'iscrizione anagrafica ai richiedenti protezione internazionale, sia nei centri di prima accoglienza, sia nelle strutture temporanee (SPRAR e CAS).

Pertanto coloro che sono in possesso di permesso di soggiorno per richiesta asilo o della relativa ricevuta, non possono più essere iscritti in anagrafe.

In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare, il cambio di residenza può essere effettuato da uno qualsiasi dei componenti della famiglia, purché maggiorenne e purché in possesso di consenso scritto (Modulo Delega per cambio residenza) e fotocopia del documento d'identità dei deleganti (il consenso non è richiesto nel caso dei coniugi) nonché dei dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare.

Nel caso di trasferimento presso un'abitazione nella quale vi siano già uno o più residenti, è richiesto il consenso scritto di tale persona, accompagnato da fotocopia del documento d'identità (Modulo Dichiarazione di consenso per cambio residenza).

Per la dimostrazione dei rapporti di parentela (compreso il matrimonio) tra i membri della famiglia, serve idonea documentazione rilasciata dalle competenti autorità straniere, tradotta e legalizzata (o apostillata) dall'autorità diplomatica o consolare italiana all'estero; o, in alternativa, rilasciata dalla competente autorità straniera in Italia, legalizzata dalla Prefettura;

Occorre presentare la seguente documentazione:

• Dichiarazione cambio residenza;
  • Copia del passaporto in corso di validità;
  • Copia permesso di soggiorno in corso di validità*  o copia della ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno *;
  • Copia Documento d’identità Italiano se presente (anche se di altro Comune);
  • Titolo di occupazione immobile (se il titolo è affitto o proprietà è sufficiente l’indicazione degli estremi della registrazione dell’atto e le particele catastali);
  • Eventuali moduli di assennso/delega sopra indicati (Requisiti);
  • Copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia (in mancanza di tali atti non verranno inseriti i rapporti di parentela ma verranno indicati solo come conviventi).

45 GIORNI DI TEMPO DALLA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
Il Comune di Iscrizione avrà 45 giorni di tempo dalla data della Dichiarazione per effettuare i relativi controlli sulle dichiarazioni, comprese quelle sul possesso del Titolo Abitativo. Nel caso di Accertamenti negativi o di verifica di assenza dei requisiti, il Comune dovrà comunicare agli interessati l’esito dei controlli e questi avranno  10 giorni di tempo per rispondere (Art. 10bis L241/90). L’Amministrazione, una volta ricevute le relative comunicazioni e/o integrazioni da parte degli interessati avrà ulteriori 45 giorni di tempo per la decisione finale. In caso di mancata comunicazione nei tempi previsti (45 giorni) varrà il principio del silenzio - assenso.

Per le variazioni ai fini della tassa di smaltimento rifiuti il cittadino deve rivolgersi al gestore che dal 2013 è Alia (vedi link esterno).
Tutti coloro che possiedono, occupano o detengano a qualsiasi titolo locali o aree scoperte operative non costituenti pertinenza od accessorio dei locali medesimi, a qualsiasi uso adibiti, esistenti nel territorio comunale, devono pagare la TARI.

Ufficio Servizi Demografici
Stefano Franchi - Paola Gennai - Maila Lanzini - Paola Mori - Filippo Salvadori - Petra Snijders
Antonella Biliotti
055 6390232 - 284 - 233 - 2306