SCHEDA IN CORSO DI AGGIORNAMENTO

Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità
1) copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità. *
2) copia del titolo di soggiorno in corso di validità.*
3) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**

Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di rinnovo
1) copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità.*
2) copia del titolo di soggiorno scaduto.*
3) ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno.*
4) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**

Cittadino in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato
1) copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità; *
2) copia del contratto di soggiorno presso lo Sportello Unico per l’immigrazione ;*
3) ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno;*
4) domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo Sportello Unico; *
5) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**

Cittadino in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare
1) copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità;*
2) ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso*;
3) fotocopia non autenticata del nulla osta rilasciato dallo Sportello unico;*

* documentazione obbligatoria;
**documentazione necessaria per la registrazione nell’anagrafe del rapporto di parentela e per il rilascio della certificazione.

A partire dal 9 maggio 2012 (ai sensi del nuovo Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35) i cittadini potranno eventualmente presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:
per fax al n. 055 6390267, tramite raccomandata oppure per via telematica all'indirizzo: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it, compilando il modello allegato "Dichiarazione cambio residenza" oltre all'altra documentazione prevista.

Attenzione

Nota bene: le richieste di residenza inviate per raccomandata, fax o pec non saranno prese in considerazione se prive dei dati necessari all'espletamento della pratica da parte dell'Ufficio anagrafe (ad esempio il comune di precedente iscrizione)

Questo servizio si svolge su prenotazione.
Per gli appuntamenti è necessario chiamare l'ufficio anagrafe al numero 055 6390232 nei seguenti giorni:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8 alle 13, martedì e giovedì dalle ore 8 alle 12 e anche dalle 14.30 alle 18.

Sono richiesti i seguenti requisiti:
    - avere dimora abituale in Bagno a Ripoli;
    - essere in possesso del permesso di soggiorno valido, non rilasciato per fini turistici.

I cittadini provenienti da altro Comune italiano o dall'estero che abbiano trasferito la propria residenza nel Comune di Bagno a Ripoli devono presentarsi all'Ufficio anagrafe del Comune di Bagno a Ripoli in orario di apertura al pubblico, entro 20 giorni dalla data di trasferimento dalla loro dimora precedente.

In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare, il cambio di residenza può essere effettuato da uno qualsiasi dei componenti della famiglia, purché maggiorenne e purché in possesso di consenso scritto e fotocopia del documento d'identità dei deleganti (il consenso non è richiesto nel caso dei coniugi) nonché dei dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare.

Nel caso di trasferimento presso un'abitazione nella quale vi siano già uno o più residenti, è richiesto il consenso scritto di tale persona, accompagnato da fotocopia del documento d'identità.

La denuncia del cambio di residenza per coloro che entrano in una convivenza (casa di riposo, caserma, collegio, convitto, etc.) compete alla direzione della convivenza su richiesta del diretto interessato. In tal caso, laddove non sussista un vincolo affettivo tra i componenti dello stesso nucleo anagrafico, si configura un rapporto di coabitazione.

Contestualemente al cambio di residenza anagrafica, il cittadino richiede l'aggiornamento dell'indirizzo sulla patente e sul libretto di circolazione, portando i dati relativi, quindi numero, data di rilascio, scadenza e ente che ha rilasciato la patente e numeri delle targhe di tutti i veicoli posseduti.

Ufficio Servizi Demografici
Stefano Franchi - Paola Gennai - Paola Mori - Antonietta Musillo
Dr. Fabio Baldi
055 6390232 - 284 - 233 - 2306