Per informazioni generali sulla residenza consultare il file allegato

I cittadini  comunitari  provenienti da altro Comune italiano o dall'estero che abbiano trasferito la propria residenza nel Comune di Bagno a Ripoli devono presentare richiesta di iscrizione anagrafica al Comune di Bagno a Ripoli.
La richiesta - corredata degli allegati indicati nella sezuione 'Documentazione da presentare' - deve essere inoltrata alternativamente:

1. a mezzo servizio postale indirizzandola a  Comune di Bagno a Ripoli, Piazza della Vittoria ,1 – 50012 Bagno a Ripoli;
  2. a mezzo posta elettronica certificatacomune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it  (solo da indirizzo Pec);
  3. consegna a mano all'URP, piano terreno del Palazzo Comunale, in orario di apertura al pubblico (cliccare sul link esterno).

Nel caso di compilazione parziale e/o documentazione incompleta  la richiesta non verrà accettata.

I moduli sono disponibili in forma cartacea presso l'Uffici Anagrafe e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune e scaricabili a lato della pagina.

• Essere cittadino comunitario (per cittadini italiani ed extra comunitari vedere le apposite schede);
  • Aver trasferito la dimora abituale nel Comune di Bagno a Ripoli;
  • Essere in possesso di un titolo di occupazione dell’immobile;
  • Ulteriori requisiti da verificare sull’Allegato B in base alla specifica casistica solo nel caso di provenienza da estero.

In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare, il cambio di residenza può essere effettuato da uno qualsiasi dei componenti della famiglia, purché maggiorenne ed in possesso di consenso scritto (Modulo Delega per cambio residenza), fotocopia del documento d'identità dei deleganti (il consenso non è richiesto nel caso dei coniugi) e dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare.

Nel caso di trasferimento presso un'abitazione nella quale vi siano già uno o più residenti, è richiesto il consenso scritto di tale persona, accompagnato da fotocopia del documento d'identità (Modulo Dichiarazione di Assenso per cambio residenza).

Per la dimostrazione dei rapporti di parentela (compreso il matrimonio) tra i membri della famiglia, serve idonea documentazione rilasciata dalle competenti autorità straniere, tradotta e legalizzata (o apostillata) dall'autorità diplomatica o consolare italiana all'estero; in alternativa suddetta documentazione può essere rilasciata dalla competente autorità straniera in Italia, legalizzata dalla Prefettura.

Nel caso in cui nel trasferimento sia coinvolto  un minore senza la presenza di entrambi i genitori, dovrà essere fornito l'assenso del genitore assente (Dichiarazione di assenso genitore per cambio residenza figlio/i minore).

• Dichiarazione cambio residenza;
  • Copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza;
  • Copia Documento d’identità italiano se in possesso;
  • Titolo di occupazione immobile (se il titolo è affitto o proprietà è sufficiente l’indicazione degli estremi della registrazione dell’atto e le particele catastali);
  • Eventuali moduli di assensoe/o delega indicati nella sezione 'Requisiti';
  • Copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia (in mancanza di tali atti non verranno inseriti i rapporti di parentela ma verranno indicati solo come conviventi);
  • Ulteriore documentazione da verificare sull’Allegato B in base alla specifica casistica solo nel caso di provenienza da estero.

Il Comune ha 45 giorni di tempo decorrenti dalla data di presentazione dell'istanza per effettuare i controlli. In caso di accertamenti negativi o di assenza dei requisiti, il Comune invia in forma scritta l'esito dei controlli agli interessati e questi avranno 10 giorni di tempo per controdedurre (art. 10 bis della Legge 241/1990). L'Amministrazione, una volta ricevute le comunicazioni e/o integrazioni da parte degli interessati, avrà ulteriori 45 giorni di tempo per la decisione finale. In caso di mancata comunicazione nei 45 giorni varrà il principio del silenzio-assenso.

Per le variazioni ai fini della tassa di smaltimento rifiuti il cittadino deve rivolgersi al gestore Alia S.p.A.  (vedi link esterno).

Ufficio Servizi Demografici
Stefano Franchi - Paola Gennai - Maila Lanzini - Paola Mori - Filippo Salvadori - Petra Snijders
Antonella Biliotti
055 6390232 - 233 - 306 - 284