Il cittadino interessato a sporgere denuncia deve rivolgersi, in orario di apertura al pubblico:

• al Corpo di Polizia Municipale, solo per le materie di competenza;
  • a una Stazione dei Carabinieri.

In base al Codice di Procedura Penale tutti gli Ufficiali di Polizia Giudiziaria, appartenenti a qualsiasi corpo di polizia, hanno l'obbligo di ricevere denunce, che vengono trasmesse senza ritardo all'autorità giudiziaria competente (Carabinieri o Polizia di Stato).

La Polizia Municipale può ricevere denunce di reato solo in materia di:

• Codice della Strada;
  • edilizia;
  • annona.

La Polizia Municipale è competente anche a ricevere ogni segnalazione o esposto dei cittadini riguardo presunte violazioni a regolamenti comunali o ad altre norme.
I cittadini possono rivolgersi alla Polizia Municipale sia per chiedere chiarimenti, sia per presentare esposti (verbali o scritti).
Alcuni esempi delle materie su cui la Polizia Municipale può ricevere segnalazioni o reclami:

• Attività Commerciali: obbligo dell'esposizione dei prezzi, rispetto degli orari e/o dei turni di chiusura e di apertura, occupazione di suolo pubblico, corrispondenza tra gli articoli venduti e il possesso dei requisiti di legge per la vendita degli stessi, insegne, peso netto, prezzi (solo nel caso di articoli soggetti a prezzo controllato, quali il latte, il pane, la carne, lo zucchero);
  • Abusi edilizi;
  • Sicurezza stradale;
  • Inquinamento.

I problemi e/o le irregolarità sopra segnalate potranno essere denunciate anche presentando formali esposti indirizzati al Sindaco del Comune di Bagno a Ripoli.

Corpo di Polizia Municipale
Andrea Meli (Amministrativo)