Descrizione

L'interessato può provvedere a collocare sulla tomba a terra, a proprie spese e non prima di sei mesi dal giorno della sepoltura:
-  copri-tomba di superficie complessiva non superiore ad un terzo della superficie della   fossa;
-   lapide (non più alta di mt. 1,00);
croce, monumento, ricordo, simbolo;
-   recinto (cordonato) intorno alla tomba (max mt. 2,00 x 0,80 – spessore lastra max cm.  3,00 – con superficie superiore tomba non coperta da alcuna struttura muraria  - il  recinto non deve appoggiare su fondazione di alcun tipo).
Sulla tomba viene apposta un'epigrafe indicante nome, cognome, data di nascita e di morte del defunto senza necessità di alcuna autorizzazione. Nel caso si voglia apporre una ulteriore epigrafe, deve essere richiesta apposita autorizzazione specificando il testo scelto.

Modalità di richiesta

Prima della collocazione, l'interessato presenta all'Ufficio Affari Generali richiesta di autorizzazione che viene rilasciata dietro pagamento di apposita tariffa.

Requisiti del richiedente

Il cittadino può provvedere a collocare a proprie spese, non prima di sei mesi dal giorno della sepoltura, una lapide (fino al 40% di copertura) sulla fossa nei campi di inumazione.
Il nulla osta si ottiene sottoponendo il copritomba, con o senza cippo, ad un controllo da parte di un addetto dell'Ufficio Cimiteri, al momento della posa della stessa.

 

Costi

€ 60,00 per autorizzazione all'apposizione di copri-tomba, lapide, recinto o altro (croce, monumento, ricordo, simbolo);

€ 30,00 per autorizzazione all'apposizione di epigrafe aggiuntiva a quella contenente i dati obbligatori (nome, cognome, data di nascita e data di morte);

da pagare con una delle seguenti modalità:

mediante bonifico bancario CR Firenze s.p.a. - Ag. Bagno a Ripoli (FI)
IBAN: IT 36 M 06160 37720 000000143C01;

mediante versamento in Tesoreria Comunale c/o Cassa di Risparmio di Firenze Ag. Bagno a Ripoli in contanti o assegno circolare;

tramite bollettino postale su c/c n. 207506 intestato a Comune di Bagno a Ripoli – Servizio di Tesoreria 50012 Bagno a Ripoli

indicando come causale “Autorizzazione per tomba a terra – (nome e cognome del defunto)”

Una marca da bollo (secondo valore vigente).

Tempi

Il procedimento si conclude contestualmente alla richiesta.

Informazioni

L'interessato deve consegnare copia dell'autorizzazione alla ditta incaricata del  lavoro che ne deve essere in possesso al momento dell'esecuzione.

Necrofori Roberto Calvelli - Francesco Calvelli: 335 5301776 - 335 6339873

Normativa di riferimento

Regolamento di Polizia Mortuaria approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 45 del 26.6.2017.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Affari Generali
Referente
Simonetta Baldini - Maria Luisa Sciammarella - Patrizia Zanaga
Responsabile
Dr. Fabio Baldi - Dirigente Area 4
Indirizzo
Piazza della vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
Segreteria generale: 055 6390242 - 219
Fax
055 6390267 (generale)
E-mail
simonetta.baldini@comune.bagno-a-ripoli.fi.it - marialuisa.sciammarella@comune.bagno-a-ripoli.fi.it - patrizia.zanaga@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
da lunedì a venerdì 8,00-13,00 – martedì e giovedì pomeriggio 14,30-18,00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *