Piccoli smarrimenti quotidiani, di Titti Follieri

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli e l’Associazione “A tutto Volume”, gruppo di volontari della Biblioteca, organizzano la presentazione del libro “Piccoli smarrimenti quotidiani”, di Titti Follieri. L’iniziativa si svolgerà presso la Sala Conferenze della Biblioteca in Via di Belmonte, 38, a Ponte a Niccheri, venerdì 29 ottobre 2010, alle 17.30. Presentazione a cura di Maria Ester Mastrogiovanni. Sarà presente l'autrice.

“I nostri sono tempi di cambiamenti destabilizzanti, che mettono in crisi l’identità di molti. (…). Invece di correre dietro alle chimere del denaro e del successo, i personaggi dei sedici racconti di questa raccolta elogiano la lentezza, colgono nella pulsazione dell’attimo frammenti di bellezza. In un arcobaleno apparso all’improvviso, negli occhi innocenti degli animali, nell’affiorare di un ricordo davanti a un quadro di Kandinskij, o nell’osservare la concentrazione di un tessitore di tappeti, trovano la meraviglia, s’incontrano sulla soglia di una felicità improvvisa o di una sorda tristezza con la stessa consapevolezza: la vita è un soffio e ogni cosa è destinata al mutamento. La coscienza dei vari protagonisti è un’officina: allo smarrimento segue il bisogno di ritrovarsi, di testimoniare che la vita continua ad avvincerci con i suoi misteri, a stupirci con immotivata allegria. Ed è questa – forse – l’unica cifra della felicità” (tratto dalla quarta di copertina).

Titti (Maria Antonietta) Follieri vive a Firenze. Traduttrice dal francese e scrittrice, collabora a diverse riviste italiane - tra cui "Poesia", "Il Ponte", "Testuale" - e straniere con traduzioni, saggi, testi poetici e narrativi. Ha pubblicato le raccolte di versi 'Dell'amore il sogno' (1980), 'Switmagma' (Gazebo, 1985), 'Topologia di un mandala' (Edizioni del Leone, 1991), il racconto 'Un arcobaleno' (con il pittore Stefano Turrini, Morgana, 2000) e il romanzo 'La voce delle mani' (Pendragon, 2003); la raccolta di racconti 'Piccoli smarrimenti quotidiani' (Editrice Zona, 2009).

“A tutto volume” è un’Associazione di volontariato, senza scopo di lucro, costituitasi ai sensi della Legge n. 266/91 e delle leggi regionali attuative ed ha sede presso la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli e ha l’obiettivo di offrire alla popolazione prestazioni di pubblico interesse e la conoscenza dei servizi della Biblioteca comunale operando sul piano culturale e sociale.

Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, fax 055/644338, sito internet.