Cittadini dell'Unione Europea: come votare alle elezioni europee e comunali del 25 maggio 2014

Tutti i cittadini dell'Unione Europea, anche i non italiani, possono votare alle prossime elezioni europee e comunali che si terranno il 25 maggio 2014.

Per esercitare tale diritto i cittadini comunitari non italiani devono avere compiuto 18 anni, essere residenti e fare richiesta per l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte di questo Comune presentando apposita domanda entro il 24 febbraio 2014. Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, i cittadini comunitari non italiani residenti in questo Comune potranno esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al suo Paese d'origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Nella medesima occasione avranno luogo anche le consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, e anche i cittadini comunitari non italiani, se lo desiderano, potranno votare alle elezioni amministrative e partecipare alla scelta del governo di questa città. Anche in questo caso dovranno avere compiuto 18 anni, essere residenti e fare richiesta per l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte di questo Comune presentando apposita domanda entro il 16 aprile 2014.

La domanda di iscrizione può essere presentata all’Ufficio Elettorale di questo Comune in orario di apertura (lun.-merc.-ven. 8-13; mart.-giov. 8-12 e 14.30-18), oppure collegandosi a questo link, inserendo semplicemente i dati personali e allegando la scansione di un documento di identità.

L’Ufficio Elettorale provvederà a comunicare l’avvenuta iscrizione che rimarrà valida fino a quando l'elettore non richiederà espressamente di essere cancellata/o.

Informazioni: http://www.operationvote.eu, cliccando su Scopri come votare.

Bagno a Ripoli, 8 febbraio 2014