Bagno a Ripoli ricorda... la Giornata della Memoria 2017

La scultura 'Non dimenticare', dedicata a Petr Eisler, realizzata da Giovanni Cipani

Appuntamento al Gobetti-Volta la mattina del 27 gennaio.

L’Amministrazione Comunale presenta le iniziative di Bagno a Ripoli in occasione della Giornata della Memoria dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani.

L'Isis Gobetti-Volta, in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli e con la presenza di Giovanni Cipani e del Rabbino Ely Lerner, parteciperà con un'iniziativa curata da due docenti di Lettere, le professoresse Fiorenzani e Maurini, coinvolgendo due classi dell'Istituto, la VF liceo scientifico e la VB liceo linguistico. Nel giardino della scuola sotto un suggestivo salice piangente, davanti al monumento dedicato alla Shoah, opera di Giovanni Cipani, si attuerà un'azione scenica accompagnata da musica e canto con note e parole della canzone "Auschwitz" di Francesco Guccini. I due gruppi di ragazzi daranno vita a personaggi di deportati muovendosi accompagnati da un violino, due chitarre, uno strumento a percussione e otto voci. In un secondo momento, la manifestazione continuerà nell'Aula Perini dell'Istituto, con la lettura da parte dei ragazzi di brani significativi legati alla Shoah e si concluderà con la poesia di Primo Levi "Se questo è un uomo", concertata a più voci.

"Anche quest'anno commemoreremo la tragedia dell'Olocausto tra i più giovani, nelle scuole, nel 'nostro' istituto superiore Gobetti-Volta – hanno dichiarato il sindaco Francesco Casini e l'assessora alla pubblica istruzione Annalisa Massari, che saranno presenti -. La cerimonia avverrà infatti presso la scultura 'Non dimenticare', dedicata a Petr Eisler, realizzata da Giovanni Cipani, presidente dell'Associazione "Do not forget", collocato presso la scuola dal 2008. Ogni volta è un rinnovarsi della consapevolezza e della capacità di ricordare, per noi adulti e per i ragazzi che, grazie all'iniziativa dei loro insegnanti combinata con la disponibilità dell'associazione, ci propongono una performance significativa che arricchirà la cerimonia e, a seguire, un dibattito con Rabbi Lerner. È importante questa memoria: l'indifferenza che rese possibile lo sterminio degli ebrei è purtroppo un rischio potenzialmente ancora presente. Il coinvolgimento e la coscienza dei più giovani sono lo strumento principale per debellarlo".

Bagno a Ripoli, 25 gennaio 2017