Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Pagamento diritti SUAP

Modalità di richiesta

I potenziali utilizzatori dei servizi on-line sono gli imprenditori e gli intermediari; per intermediari si intendono i professionisti (architetti, commercialisti, geometri, ingegneri …) e le associazioni di categoria.

Per accedere al portale STAR per la presentazione delle pratiche SUAP è necessario collegarsi a questo link.

L’accesso avviene tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e “Smart Card” di firma digitale.

In forma residuale, è possibile accedere al portale sopradetto tramite Linea Comune 055055 mediante credenziali di accesso fornite dalla medesima da qui .

Si evidenzia che tale accesso non consente di utilizzare le speciali funzionalità della "scrivania virtuale", come, ad esempio, la possibilità di invio con sistema interoperabile dell'integrazione di documenti.
 

Tutti gli allegati presentati dovranno essere firmati digitalmente. Nel caso in cui l’imprenditore non disponga di firma digitale, dovrà conferire l’incarico alla firma e/o alla presentazione della pratica a un intermediario dotato di firma digitale tramite procura speciale scaricabile dalla sezione DOCUMENTI E MODULISTICA, a lato destro di questa pagina.

Si informa che la trasmissione dei progetti al Genio Civile, per quanto riguarda le zone sismiche, potrà avvenire solo per via telematica in formato digitale attraverso il portale web PO.R.TO.S. (POrtale della Regione TOscana per la Sismica).

Requisiti del richiedente

È individuato il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano a oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.
Il SUAP si rivolge quindi all'imprenditore come unico interlocutore per tutto il complesso di atti amministrativi che riguardano la vita di un'attività produttiva.

Iter procedura

COME PRESENTARE O INTEGRARE UNA PRATICA

PER PRESENTARE

Per usare questo sito hai bisogno della firma digitale in forma di chiavetta o di tesserina "smart-card".

Per inviare la pratica accedi a STAR.

Per accedere, devi inserire la tua tessera sanitaria (o altra carta nazionale dei servizi) per poterti identificare, dopo di che avrai accesso al Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), che ti consentirà di compilare direttamente sullo schermo la tua pratica e inviarla al SUAP.

Devi scegliere l’attività dalla Lista Interventi.

Ti si presenta un'ulteriore lista di azioni: Avvio, Variazione, Subingresso, Cessazione, tutte voci completamente digitalizzate (compilabili on line senza bisogno di modulistica da allegare), Altri Adempimenti Amministrativi per attivare endoprocedimenti di varia natura (ad esempio, Insegna) e dove devi ancora allegare i moduli scaricabili QUI, e Adempimenti Tecnici.

Cliccando Adempimenti Tecnici, accedi a un'ulteriore lista di Endoprocedimenti, che ti permetteranno di attivare gli endo che ti interessano e dove troverai anche la relativa modulistica in formato pdf scrivibile. A questo punto, devi compilare le varie pagine che appaiono. Le caselle in giallo sono quelle più importanti da compilare. Dove ci sono gli asterischi è obbligatorio compilare o spuntare, altrimenti non vai avanti. Se ci sono errori o cose che non tornano, è lo stesso sistema, alla fine di ogni pagina, a segnalartelo.

Per qualsiasi altro aiuto, contattaci al numero 055/6390253, Sig.ra Elisabetta Piccioli.

 

ATTENZIONE ALLE PRATICHE EDILIZIE:


In data 04/03/2019, con Determina Dirigenziale n. 246, si sono stilare nuove regole per l'inoltro delle pratiche edilizie. Consultare ”DISPOSIZIONI PER L’INOLTRO DELLE PRATICHE IN FORMATO DIGITALE” prima di inviare i file (consultare le istruzioni a lato destro di questa pagina  in "Documenti e modulistica").
Si avverte che le pratiche prive dei requisiti di presentazione, sottoscrizione e formato previsti dalle istruzioni saranno ritenute irricevibili.


 

PER INTEGRARE

Una pagina apposita ti consentirà di inserire gli allegati da trasmettere (firmati digitalmente) e, nel campo note, un eventuale messaggio per il SUAP, dopo di che di inviare le integrazioni cliccando sul pulsante "Trasmetti al Comune."

Per maggiori informazioni, puoi consultare il MANUALE STAR .

Le integrazioni saranno comunque anche richieste con Posta Elettronica Certificata (Pec).

In alternativa, puoi ricercare la pratica da integrare cliccando sul link "Segui la pratica", che ti consentirà sempre di controllare lo stato di avanzamento della pratica e di scaricarne i documenti che la compongono.

Se il link per effettuare le integrazioni non è attivo, invia una Pec con i documenti da integrare all'indirizzo comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it , inserendo nell'oggetto il numero e i riferimenti della pratica SUAP.

 

SERVE AIUTO?

È attivo un servizio di help desk della Rete Regionale dei Suap accessibile tramite:

numero verde 800-980102: con orario

  • 8.00-20.00 dal lunedì al sabato (escluso festivi), per accettatore delle pratiche (utente A e B)
  • 8.00-18.00 dal lunedì al sabato (escluso festivi), per utente C

fax 055-0481460

email: reteregionale-suap@regione.toscana.it

Gli utenti del servizio previsti sono:

A. Cittadini imprenditori

B. Cittadini professionisti

C. Operatori SUAP

Per quanto riguarda le richieste di informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche, l'utente A e B sarà reindirizzato al SUAP di competenza. Per quanto riguarda domande dell'utente C su contenuti della BDR (voci dizionario, segnalazioni di carenze/errori/necessità aggiornamenti su dizionario e standard), le stesse dovranno essere inviate tramite il servizio Esperto Risponde, messo a disposizione dei SUAP dopo avere effettuato l'accesso all'area riservata.

 

Costi

DIRITTI SUAP (vedi a lato della pagina delibera e diritti)

  • istanza con rilascio di atto unico € 50,00
  • Scia, comunicazioni € 30,00
  • parere preventivo € 40,00
  • Conferenza di Servizi € 100,00
  • richieste copie pratiche € 10,00 (se pratica digitale); € 30,00 (se pratica cartacea – ante 2012)

I diritti sono dovuti in misura unica per l'attivazione di ogni singola pratica, anche se comprendente più endo-procedimenti.

I diritti NON sono dovuti:

  • per l'attivazione di procedimenti o endo-procedimenti relativi a manifestazioni ricomprese nel Calendario delle Manifestazioni di Promozione Territoriale, Culturale e Turistico
  • per l'attivazione di qualunque procedimento o endo-procedimento che proviene da Onlus e associazioni di volontariato in genere, purché senza fini di lucro
  • per le cessazioni di attività
  • se il procedimento è attivato da altra Pubblica Amministrazione
  • nei casi di procedimenti che rivestono particolare interesse pubblico, è facoltà della Giunta Municipale disporre eventuali ulteriori esenzioni

 

Il versamento dei diritti SUAP può essere eseguito con le seguenti modalità:

  • tramite bollettino postale sul c/c postale n. 207506 intestato a Tesoreria – Comune di Bagno a Ripoli, indicando come causale "Versamento diritti istruttoria SUAP"
  • tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate: BANCA INTESA SAN PAOLO – AG. BAGNO A RIPOLI (FI) CODICE IBAN: IT87N0306937720100000046004 - CODICE BIC: BCITITMM
  • tramite pagamenti on line: cliccare qui

ATTENZIONE: I diritti SUAP non sono alternativi a quelli dovuti per le pratiche edilizie, per le pratiche relative a insegne, segnaletica, ecc. o ai diritti dovuti agli enti terzi (Asl, Regione, Arpat, etc.)

 

DIRITTI DI COMPETENZA DI ALTRI ENTI

Diritti di istruttoria di competenza Asl

SCARICA QUI IL Tariffario Dipartimento Prevenzione
 

ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL VERSAMENTO DEI DIRITTI SANITARI ALL'AUSL TOSCANA CENTRO.

Il pagamento deve essere effettuato sempre prima della presentazione della pratica.
Nella causale di pagamento, devono essere sempre indicati il codice tariffario della prestazione, il Comune di riferimento e il nominativo del soggetto per il quale è stata chiesta la prestazione.
La ricevuta di pagamento deve essere obbligatoriamente allegata all'istanza a cui si riferisce.

Il pagamento può essere effettuato:

  • sul conto corrente bancario, intestato a Tesoreria Ausl Toscana Centro - Banca Intesa Sanpaolo S.p.A. - C. IBAN: IT18A0306902887100000046034
  • sul conto corrente postale n. 22570501, intestato a Tesoreria Ausl Toscana Centro ex Ausl 10 Firenze, ovvero codice IBAN Bancoposta IT87W0760102800000022570501, intestato a Ausl Toscana Centro ex Usl 10 Firenze

Diritti di competenza della Regione Toscana

All'interno del Portale STAR, a seconda del procedimento attivato, l'utente potrà visionare i relativi tariffari predisposti dalla Regione Toscana.
Per i soli diritti relativi a richieste di Aua, questi devono essere versati sul conto corrente IT86L0760102800001031577016, intestato a Regione Toscana - Contributi Autorizzazioni Ambientali Serv Tes, al momento della presentazione di un'istanza SUAP.


Diritti di istruttoria di competenza dei Vigili del Fuoco

  • Per il calcolo dei diritti di istruttoria delle pratiche antincendio di competenza dei Vigili del Fuoco, è disponibile lo specifico applicativo web: CLICCA QUI  Per il pagamento, occorre fare il versamento con bollettino postale sul conto corrente n. 25664509, intestato a Tesoreria Provinciale dello Stato, o con bonifico sul conto corrente IT90Q0760102800000025664509, sempre intestato a Tesoreria Provinciale dello Stato.


Diritti di competenza Inail

  • Per le dichiarazioni di conformità di cantiere ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 462/2001, deve essere effettuato il pagamento di Euro 30,00 all'Inail. Modalità di pagamento: bollettino postale intestato a Inail ex Ispels sul conto corrente 73629008 (codice tariffa n. 6450).

 

ASSOLVIMENTO IMPOSTA DI BOLLO

L'imposta di bollo è dovuta in riferimento alle pratiche SUAP quando queste ultime consistono in istanze dirette agli organi dell'amministrazione pubblica, tendenti a ottenere il rilascio di provvedimenti amministrativi. Essa ammonta a Euro 16,00 e va corrisposta sia per la domanda sia per il provvedimento finale.

Le modalità di assolvimento dell'imposta di bollo sono disciplinate dal Decreto del Presidente della Repubblica 642/1972.
In particolare, sono consentite le seguenti modalità:

  • il richiedente potrà apporre la marca da bollo sui documenti conservati in originale presso la propria sede o ufficio, documenti che, dopo averli scansionati, invierà in modo telematico al SUAP
  • il richiedente potrà apporre la marca da bollo sul modello predisposto dal SUAP (scaricabile da MODULISTICA inserendo nell'apposita sezione di ricerca la parola BOLLO), sul quale dovrà essere annullata, con indicata l'istanza per la quale la marca viene utilizzata. Il modello con la marca da bollo annullata dovrà essere inserito, dopo averlo scansionato, tra gli allegati dell'istanza. Lo stesso modello può essere utilizzato per assolvere l'imposta di bollo relativa al rilascio dell'atto autorizzativo richiesto (METODO PREFERIBILE)

In nessun caso, è ammessa la trasmissione del modello F23 per il pagamento del singolo bollo, TANTO MENO IL PAGAMENTO DIRETTO AL COMUNE, non essendo queste le modalità consentite dalla legge per l'assolvimento dell’imposta in questione.

ATTENZIONE: Non è dovuto bollo in caso di procedimenti tipo SCIA e/o comunicazione.

 

 

 

Modalità di fruizione

Clicca QUI per scaricare la nuova guida per la presentazione delle pratiche tramite il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR).

La Regione Toscana ha inoltre predisposto un video esplicativo del funzionamento di STAR, che può essere visualizzato dal sito www.suap.toscana.it oppure sul canale Youtube di Open Toscana, cliccando QUI.

ATTENZIONE. I file da allegare alle istanze SUAP devono avere dimensioni più ridotte possibili (mantenendone adeguata leggibilità) adottando i seguenti accorgimenti:

1) evitare scansioni a colori per documenti che non contengono informazioni legate al colore

2) usare come risoluzione massima di scansione 150 dpi e come formato grafico incorporato nel pdf il formato compresso jpeg

3) formare file di dimensioni inferiori a 20 megabyte

Informazioni

Il SUAP è l'interlocutore unico dell'imprenditore per qualsiasi procedimento amministrativo che possa interessare l'attività economica e produttiva e/o gli impianti.


Il SUAP  è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi riguardanti l’esercizio di attività imprenditoriali o professionali, nonché quelli riferiti a interventi edilizi sui locali ad esse destinati.


Il SUAP è in tuo aiuto: semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi e, soprattutto, permette di svolgere tutte le pratiche in modo comodo e telematico!


Dal 1° gennaio 2014 il Comune di Bagno a Ripoli è pienamente operativo e integrato con il Sistema Telematico di Accettazione Regionale, denominato STAR.

La modulistica unica regionale per le attività produttive e l'attività edilizia è presente sul sito della Regione Toscana qui.

Si informa che, dal 1° gennaio 2018, per la presentazione di istanze/comunicazioni/segnalazioni di competenza SUAP, dovrà essere utilizzato in modo esclusivo il Sistema Telematico di Accettazione Regionale STAR.
Saranno considerate irricevibili e pertanto archiviate le istanze/comunicazioni/segnalazioni pervenute con modalità diversa (ad esempio, Pec).

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Area 5 Governo del Territorio - Suap, Sviluppo Economico, Beni e Attività Culturali
Referente
Elisabetta Piccioli - Cristina Bencini - Daniela Cerini - Silvia Meli
Responsabile
Dirigente Arch. Antonino Gandolfo - Responsabile Dott.ssa Silvia Bramati
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
0556390253 - 247 - 265
Fax
0556390267
E-mail
elisabetta.piccioli@comune.bagno-a-ripoli.fi.it,cristina.bencini@comune.bagno-a-ripoli.fi.it, daniela.cerini@comune.bagno-a-ripoli.fi.it, silvia.meli@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
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