ATTENZIONE:

IL SERVIZIO DA ANPR NON E' DISPONIBILE PER RICHIESTE DI ISCRIZIONE DI CITTADINI STRANIERI  (COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI) PROVENIENTI DALL'ESTERO

Modalità di richiesta

Per i cittadini  comunitari  provenienti da un altro Comune italiano vedi scheda "Cambio residenza..."

I cittadini comunitari provenienti dall'estero che si siano trasferiti nel Comune di Bagno a Ripoli devono presentare richiesta di iscrizione anagrafica al Comune di Bagno a Ripoli.

La richiesta - corredata degli allegati indicati nella sezione 'Documentazione da presentare' - può essere inoltrata alternativamente:

1. per mail: servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
  2. posta elettronica certificata – comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it  (solo da Pec)
  3. servizio postale – Comune di Bagno a Ripoli, Piazza della Vittoria ,1 – 50012 Bagno a Ripoli;
  4. consegna a mano – Palazzo Comunale - Ufficio relazioni con il pubblico (vedi link esterno per gli orari di apertura al pubblico)

Nel caso di compilazione parziale e/o documentazione incompleta, la richiesta non sarà accettata.

I moduli sono scaricabili a lato della pagina o disponibili in forma cartacea presso l'Uffici Anagrafe e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune e

• essere cittadino comunitario
  • avere trasferito la dimora abituale nel Comune di Bagno a Ripoli
  • essere in possesso di un titolo di occupazione dell’immobile
  • ulteriori requisiti da verificare sull’Allegato B in base alla specifica casistica solo nel caso di provenienza da estero

In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare, il cambio di residenza può essere effettuato da uno qualsiasi dei componenti della famiglia, purché maggiorenne e in possesso di consenso scritto (Modulo Delega per cambio residenza), di una fotocopia del documento d'identità dei deleganti (il consenso non è richiesto nel caso dei coniugi) e dei dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare.

Nel caso di trasferimento presso un'abitazione nella quale vi siano già uno o più residenti, è richiesto l'assenso scritto di uno dei residenti, accompagnato da una fotocopia del documento d'identità (Modulo 'Dichiarazione di assenso per cambio residenza').

Per la dimostrazione dei rapporti di parentela (compreso il matrimonio) tra i membri della famiglia, serve idonea documentazione rilasciata dalle competenti Autorità straniere, tradotta e legalizzata (o apostillata) dall'autorità diplomatica o consolare italiana all'estero; in alternativa, tale documentazione può essere rilasciata dalla competente Autorità straniera in Italia, legalizzata dalla Prefettura.

Nel caso in cui nel trasferimento sia coinvolto un minore senza la presenza di entrambi i genitori, dovrà essere fornito l'assenso del genitore non coinvolto nella pratica (Dichiarazione di assenso genitore per cambio residenza figlio/i minore).

Documentazione da presentare

• dichiarazione cambio residenza (modulo editabile scaricabile a lato della pagina)
  • copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti Autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza
  • copia documento d’identità italiano, se in possesso
  • titolo di occupazione immobile (se il titolo è affitto o proprietà, sono sufficienti l’indicazione degli estremi della registrazione dell’atto e le particele catastali)
  • eventuali moduli di assenso  indicati nella sezione 'Requisiti' (moduli editabili scaricabili a lato della pagina)
  • copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia (in mancanza di tali atti, non saranno inseriti i rapporti di parentela, ma saranno indicati solo come conviventi)
  • ulteriore documentazione da verificare sull’Allegato B in base alla specifica casistica, solo nel caso di provenienza da estero.

Tempi

Il Comune ha 45 giorni di tempo decorrenti dalla data di presentazione dell'istanza per effettuare i controlli. In caso di accertamenti negativi o di assenza dei requisiti, il Comune invia in forma scritta l'esito dei controlli agli interessati e questi avranno 10 giorni di tempo per controdedurre (art. 10 bis della Legge 241/1990). L'Amministrazione, una volta ricevute le comunicazioni e/o integrazioni da parte degli interessati, avrà ulteriori 45 giorni di tempo per la decisione finale. In caso di mancata comunicazione nei 45 giorni, varrà il principio del silenzio-assenso.

Informazioni

Per le variazioni ai fini della tassa di smaltimento rifiuti, il cittadino deve rivolgersi al gestore Alia S.p.A.  (vedi link esterno).

Tutti coloro che possiedono, occupano o detengono a qualsiasi titolo locali o aree scoperte operative non costituenti pertinenza o accessorio dei locali medesimi, a qualsiasi uso adibiti, esistenti nel territorio comunale, devono pagare la TARI.

Servizi Demografici
Referente
Stefano Franchi - Barbara Giuntini - Maila Lanzini - Paola Mori - Petra Snijders
Antonella Biliotti
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Cliccare link esterno

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *