Per informazioni generali sulla residenza consultare il file allegato

La richiesta di cambio di indirizzo all’interno del Comune di Bagno a Ripoli deve  essere effettuata entro 20 gg dal cambio di abitazione con le seguenti modalità:

• direttamente  allo sportello dell’Anagrafe in orario di apertura (Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 – Martedì e Giovedì dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle ore 14,30 alle 18.00);
  • tramite la compilazione e sottoscrizione del modulo “Dichiarazione per cambio residenza” trasmesso unitamente agli allegati occorrenti con una delle seguenti modalità;
  1. servizio postale – Comune di Bagno a Ripoli, Piazza della Vittoria ,1 – 50012 Bagno a Ripoli.
  2. posta elettronica certificata – comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it  (solo da Pec)
  3. consegna a mano – presso ufficio relazioni con il pubblico - Palazzo Comunale - Piazza della Vittoria 1 - Bagno a Ripoli con orario :

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 – Martedì e Giovedì dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 18.00 – Sabato dalle ore 8.30 alle 12.30.

Nel caso di compilazione parziale o documentazione incompleta  la richiesta non verrà accettata.

I moduli sono disponibili presso gli Uffici Anagrafe e Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune o scaricabili a lato della pagina.

• Essere già residenti nel Comune di Bagno a Ripoli
  • Aver effettuato  un cambio di abitazione all’interno del Comune
  • Essere in possesso di un titolo di occupazione dell’immobile

In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare, il cambio di residenza può essere effettuato da uno qualsiasi dei componenti della famiglia, purché maggiorenne, in possesso di consenso scritto (Modulo Delega per cambio residenza) e fotocopia del documento d'identità dei deleganti (il consenso non è richiesto nel caso dei coniugi) nonché dei dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare.

Nel caso di trasferimento presso un'abitazione nella quale vi siano già uno o più residenti, è richiesto l'assenso scritto di uno dei residenti, accompagnato da fotocopia del documento d'identità (Modulo 'Dichiarazione di assenso per cambio residenza').

La denuncia del cambio di residenza per coloro che entrano in una convivenza (casa di riposo, caserma, collegio, convitto, etc.) compete alla direzione della convivenza su richiesta del diretto interessato. In tal caso, laddove non sussista un vincolo affettivo tra i componenti dello stesso nucleo anagrafico, si configura un rapporto di coabitazione.

Nel caso in cui nel trasferimento sia coinvolto  un minore senza la presenza di entrambi i genitori, dovrà essere fornito in allegato alla dichiarazione l’assenso del genitore non coinvolto (Dichiarazione di assenso genitore per cambio residenza figlio/i minore).

Contestualmente al cambio di residenza anagrafica, il cittadino può richiedere l'aggiornamento dell'indirizzo sulla patente e sul libretto di circolazione semplicemente  compilando l’apposito spazio sul modulo della Dichiarazione di Residenza.

Occorre presentare la seguente documentazione:

• Dichiarazione cambio residenza;
  • Documento d’identità;
  • Titolo di occupazione immobile (se il titolo è affitto o proprietà è sufficiente l’indicazione degli estremi della registrazione dell’atto e le particele catastali);
  • Eventuali moduli di assenso/delega sopra indicati (Requisiti).

45 giorni di tempo dalla presentazione dell'istanza.

Il Comune di Iscrizione avrà 45 giorni di tempo dalla data della Dichiarazione per effettuare i relativi controlli sulle dichiarazioni, comprese quelle sul possesso del Titolo Abitativo. Nel caso di Accertamenti negativi o di verifica di assenza dei requisiti, il Comune dovrà comunicare agli interessati l’esito dei controlli e questi avranno  10 giorni di tempo per rispondere (Art. 10bis L241/90). L’Amministrazione, una volta ricevute le relative comunicazioni e/o integrazioni da parte degli interessati avrà ulteriori 45 giorni di tempo per la decisione finale. In caso di mancata comunicazione nei tempi previsti (45 giorni) varrà il principio del silenzio - assenso

Per le variazioni ai fini della tassa di smaltimento rifiuti il cittadino deve rivolgersi al gestore Alia (vedi link esterno).
Tutti coloro che possiedono, occupano o detengano a qualsiasi titolo locali o aree scoperte operative non costituenti pertinenza od accessorio dei locali medesimi, a qualsiasi uso adibiti, esistenti nel territorio comunale, devono pagare la TARI.

Ufficio Servizi Demografici
Stefano Franchi - Paola Gennai - Maila Lanzini - Paola Mori - Filippo Salvadori - Petra Snijders
Antonella Biliotti
055 6390232 - 233 - 2306 - 284