Informazioni

All'attuazione delle attività di Protezione Civile provvedono, secondo i rispettivi ordinamenti e le rispettive competenze, le amministrazioni dello Stato, le Regioni, le Città Metropolitane, i Comuni e le Comunità Montane e vi concorrono i cittadini e i gruppi.

A seguito del passaggio di competenze in materia di protezione civile disposto dalla legge Bassanini n. 112 del 1998 e dell'entrata in vigore della riforma del Titolo V della Costituzione del 2001, la Regione ha significativamente modificato l'organizzazione alla quale è affidato lo svolgimento di tali competenze.

Il sistema che si è costruito è basato sui princìpi di sussidiarietà e integrazione, in base ai quali la Regione, gli Enti locali, il volontariato, le aziende di servizi, il mondo scientifico e le altre risorse del territorio costituiscono un insieme organico e integrato, denominato Sistema regionale di protezione civile che, nel fissare l'ordinamento del sistema regionale della Protezione Civile, ha disciplinato la relativa attività, individuando, fra l'altro, le funzioni di competenza dei Comuni e degli altri soggetti istituzionali. In particolare, sono attribuite ai comuni le seguenti competenze:

1. elaborare il quadro dei rischi in relazione al territorio comunale
  2. definire l'organizzazione e le procedure per fronteggiare l'emergenza nell'àmbito del territorio comunale
  3. adottare tutte le iniziative di prevenzione tra cui, in particolare, l'informazione alla popolazione e l'organizzazione di esercitazioni
  4. assunzione del coordinamento degli interventi di soccorso nell'àmbito del territorio comunale
  5. provvedere al censimento dei danni conseguenti a eventi calamitosi e individuare gli interventi necessari per il superamento dell'emergenza
  6. provvedere all'impiego del volontariato

Il primo responsabile della protezione civile in ogni Comune è il Sindaco, che organizza le risorse comunali secondo piani prestabiliti per fronteggiare i rischi specifici del suo territorio. Quando si verifica un evento calamitoso, il Servizio nazionale della protezione civile è in grado, in tempi brevissimi, di definire la portata dell'evento e valutare se le risorse locali siano sufficienti a farvi fronte.

In caso contrario, si mobilitano immediatamente i livelli provinciali, regionali e, nelle situazioni più gravi, anche il livello nazionale, integrando le forze disponibili sul posto con gli uomini e i mezzi necessari.

Centro Operativo Comune di Bagno a Ripoli - Settore Protezione Civile
Roberto Fanfani
Via Antella, 32 - 50012 Ponte A Niccheri (FI)
Ricevono su appuntamento
vedi link esterno

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *