Descrizione

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore, insieme a un documento di identità o di riconoscimento validi, l’esercizio del diritto di voto in tutte le consultazioni elettorali o referendarie. Viene rilasciata gratuitamente dal comune di residenza. È contrassegnata da un numero progressivo identificativo e riporta le generalità dell'elettore (nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo) e l'indicazione della sezione elettorale presso cui l'elettore vota.

La tessera elettorale è strettamente personale e serve per 18 consultazioni. In caso di variazioni dei dati o delle indicazioni contenute nella stessa tessera (ad esempio, il cambio di indirizzo e di sezione all’interno del Comune), l'Ufficio Elettorale trasmetterà a mezzo posta un tagliando adesivo con i nuovi dati da incollare nell'apposito spazio della tessera elettorale.

Modalità di richiesta

Agli elettori che vengono iscritti nelle liste elettorali per qualunque motivo (trasferimento di residenza nel comune, compimento dei 18 anni di età) viene rilasciata una nuova tessera elettorale mediante consegna a domicilio, a cura di un incaricato del Comune, previo ritiro di quella del Comune di provenienza.

Nel caso di mancata consegna a domicilio, la tessera potrà essere ritirata dall'interessato o da familiare autorizzato con delega e copia del documento di identità, previa riconsegna della vecchia, allo sportello dei Servizi Demografici in orario di apertura al pubblico.

In caso di:

  • deterioramento della tessera
  • esaurimento degli spazi per il timbro del seggio elettorale
  • furto o smarrimento della tessera

può essere richiesto un duplicato della stessa, consegnando l'originale deteriorato o con gli spazi esauriti allo sportello dei Servizi Demografici, in orario di apertura al pubblico. Si ricorda che, nei casi di smarrimento e furto, non è necessario effettuare una denuncia preventiva alle forze dell’ordine, ma è sufficiente farla direttamente allo sportello che rilascerà la nuova tessera.

Requisiti del richiedente

Essere iscritto nelle liste elettorali nel Comune di Bagno a Ripoli.

Costi

Nessuno.

Tempi

In caso di richiesta di duplicato, il rilascio è immediato.

In caso di nuovi rilasci, i tempi di consegna possono variare in base agli aggiornamenti delle liste elettorali, che hanno tempi precisi previsti dalla normativa (gennaio e luglio di ogni anno o, in caso di consultazioni elettorali, nei 60 giorni antecedenti le votazioni).

Informazioni

In caso di elettore con impedimento permanente all'esercizio del diritto di voto in modo autonomo, può essere richiesta l'apposizione sulla tessera di un timbro che attesti la necessità per l'elettore di accedere al voto assistito. Tale richiesta deve essere corredata da apposita documentazione sanitaria, rilasciata dal medico della Asl, attestante che l'elettore è impossibilitato a esercitare in modo autonomo il diritto di voto (vedi scheda collegata Elettorale – voto - casi particolari).

Avvertenze

Chi ha trasferito la residenza nel Comune di Bagno a Ripoli nei mesi immediatamente precedenti a una consultazione elettorale, potrebbe ancora dover votare nel vecchio comune di residenza, in quanto i tempi di aggiornamento delle liste elettorali non coincidono con i tempi del cambio di residenza.

Per consentire il diritto di voto, lo sportello dei Servizi Demografici è aperto straordinariamente per il rilascio dei duplicati di tessere elettorali nei due giorni precedenti la data delle elezioni in orario continuato e, anche per il rilascio delle carte di identità, il giorno delle votazioni per tutta la durata dell’apertura dei seggi elettorali (normalmente dalle ore 7 alle ore 23).

Normativa di riferimento

  • Decreto del Presidente della Repubblica 8/9/2000 n. 299
  • Legge 5/02/2003 n. 17

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi demografici
Responsabile
Antonella Biliotti
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 6390233
Fax
0556390267
E-mail
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Cliccare link esterno

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *