Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Certificati online

La richiesta dei certificati in bollo sul sito ANPR è possibile

Descrizione

È il certificato che attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza.
Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale, l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali dichiarazione di fallimento, sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).

Per i cittadini stranieri appartenenti alla Comunità europea, l'iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per le elezioni comunali avviene sempre su richiesta.

È necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica sia amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione.

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum e di iniziativa legislativa popolare.

Modalità di richiesta

I certificati di iscrizione nelle liste elettorali possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, senza che sia necessario dimostrare la titolarità di un interesse particolare. Chi lo richiede deve però essere prima identificato. Possono essere richiesti:

• direttamente allo sportello dei Servizi Demografici in orario di apertura al pubblico (vedi link esterno)
  • attraverso il servizio on line - vedi link in alto certificati on line
  • presso le edicole presenti sul territorio
  • a mezzo posta elettronica certificata a: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it
  • per posta: Comune di Bagno a Ripoli, Piazza della Vittoria 1, 50012 Bagno a Ripoli

Per ricevere i documenti tramite mail/posta è necessario compilare il modulo presente nella sezione Documenti e Modulistica Richiesta certificati e inviarlo, insieme alla copia del documento di identità e alla ricevuta di pagamento.

Requisiti del richiedente

Essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza.
Avere compiuto i 18 anni.

Costi

I certificati di iscrizione nelle liste elettorali sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo (che deve essere assolta anche per i certificati rilasciati dal servizio on line), eccetto quelli richiesti ai fini della candidatura alle elezioni politiche e/o amministrative o in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum e di iniziativa legislativa popolare, che sono gratuiti.

I certificati rilasciati allo sportello sono soggetti al pagamento anche dei diritti di segreteria. In questo caso, il costo è pari a:

• € 16,00 + € 1,04 per ciascun certificato in bollo
  • € 0,78 per ciascun certificato esente da bollo

N.B. L'imposta di bollo è assolta in modo virtuale. Non occorre cioè procurarsi la relativa marca, poiché il pagamento si effettua direttamente al momento del rilascio del certificato.

Per richieste via mail/posta, al costo dei certificati, deve essere aggiunta la somma di € 2,00 per diritti di ufficio - non è necessario l'invio della busta affrancata.

Il pagamento deve essere effettuato solo tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Bagno a Ripoli codice IBAN: IT87N0306937720100000046004
CODICE BIC: BCITITMM

Tempi

Allo sportello e on line la consegna dei certificati è immediata, per mail/posta entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, per richieste ai fini di candidature o raccolte sottoscrizioni per proposte legislative o referendarie il rilascio della certificazione collettiva è effettuato entro 24/48 ore dalla richiesta.

Misure di semplificazione in merito al rilascio e uso dei certificati
Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in merito a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei RAPPORTI TRA PRIVATI. Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati devono essere sostituiti CON l’AUTOCERTIFICAZIONE e le DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETÀ (scaricare il modulo dichiarazioni sostitutive di certificazione).
Si ricorda che il cittadino può sempre rilasciare autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà anche quando abbia a che fare con soggetti privati (banche, assicurazioni, agenzie d’affari, sindacati, ecc.) che ne accettino l’utilizzo.

Avvertenze

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è sostituibile con l'autocertificazione nel caso di presentazione a candidature o raccolte sottoscrizioni per proposte di legge/referendum.

Normativa di riferimento

• Testo Unico 20 marzo 1967, n. 223
  • Legge. 25 maggio 1970, n. 147
  • Testo Unico 30 marzo 1957, n. 361
  • Legge 17 febbraio 1968, n. 108
  • Testo Unico 16 maggio 1960, n. 570

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Stefano Franchi - Barbara Giuntini- Maila Lanzini - Paola Mori - Petra Snijders - Simona Meriggi
Antonella Biliotti
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Clicca su link esterno

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *