Modalità di richiesta

Se non si è in possesso del certificato della commissione medica integrata che attesti esplicitamente la condizione di ridotta capacità alla deambulazione, è necessario prendere l'appuntamento personalmente presso il Cup:

- Farmacia di Grassina, P.za Umberto I° n. 43 - Tel. 055/64.00.17
- Farmacia di Bagno a Ripoli, Via Roma, 150 - 154 - Bagno a Ripoli - Tel. 055/63.03.03
- Farmacia di Rimaggio, Via di Rimaggio, 31 - Bagno a Ripoli - Tel. 055/63.08.59
- Farmacia Bischi, Via Pulicciano, 10 - Antella - Tel. 055/62.10.42

Requisiti del richiedente

Per le persone invalide residenti nel Comune di Bagno a Ripoli con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, è possibile ottenere, previa visita medica (presso l'Ufficio medico legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza) che attesti questa condizione, il contrassegno parcheggio per disabili; ai sensi della Legge 5/12 (Decreto Semplificazioni convertito in legge il giorno 05/04/12); allo stesso modo, possono ottenere il rilascio del contrassegno anche chi presenta certificazione della Commissione Medica integrata ai sensi della Legge 104/92 (ASL) o ai sensi della Legge 102/09 (INPS), solo se nella certificazione è indicato chiaramente che la persona presenta capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo, è di colore azzurro e ha valore su tutto il territorio nazionale ed europeo.
In caso di utilizzo dello stesso, questo deve essere esposto in originale nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.
Nel caso in cui il titolare abbia necessità di entrare nella Zona a Traffico Limitato (Ztl) di Firenze, deve contattare la Società Servizi alla Strada (vedi link per la procedura).
Il contrassegno permette ai veicoli al servizio delle persone disabili la circolazione in zone a traffico limitato e il parcheggio negli spazi appositi riservati.
Il contrassegno può essere rilasciato anche a persone che momentaneamente si ritrovano in condizioni di invalidità temporanea a causa di un infortunio o altro; in questo caso, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato a seguito di presentazione di certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, che attesti il periodo di durata dell'infortunio.

Ai fini del rilascio del contrassegno, è necessario che l'interessato presenti:
• domanda debitamente compilata, utilizzando lo stampato scaricabile da questa pagina oppure in distribuzione, in orario di apertura, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) di Bagno a Ripoli o presso il Comando di Polizia Municipale, Via dell'Antella 32, Ponte a Niccheri
• apposito certificato rilasciato dall'ufficio medico legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, oppure copia del verbale rilasciato dalla Commissione Medica Integrata (Decreto Legge 5/2012 art. 4 c. 2), che riporti in modo inconfutabile la condizione di deambulazione sensibilmente ridotta. Nel caso in cui venga presentato il certificato della commissione medica integrata, il richiedente dovrà allegare un atto sostitutivo di notorietà (reso ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 art. 47), nel quale si dichiara la conformità del verbale all'originale e che quanto ivi attestato non è stato revocato, sospeso o modificato
• 1 fotografia formato tessera
• solamente per i contrassegni a tempo determinato, 2 marche da bollo secondo valore vigente
In caso di smarrimento, furto o distruzione del contrassegno, per ottenere il rilascio del duplicato, occorre presentare la denuncia fatta all'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri).

Costi

Solamente per i contrassegni a tempo determinato, 2 marche da bollo secondo valore vigente

Tempi

Il rilascio del contrassegno avviene entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta.

Informazioni

Nel caso di rinnovo di contrassegno permanente con validità di 5 anni, sarà sufficiente presentare il certificato del medico curante che attesti il persistere delle condizioni sanitarie che ne avevano originato il rilascio.

Nel caso di rinnovo di contrassegno temporaneo con validità inferiore a 5 anni, sarà necessario presentare certificazione rilasciata dall'ufficio medico legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza.

N.B. Al momento del ritiro del nuovo tagliando invalidi, deve essere riconsegnato il vecchio tagliando, unitamente all'autorizzazione.

Decreto del Presidente della Repubblica 151/2012.

Corpo di Polizia Municipale
Isp. Riccardo Ristori
Comandante Fusi Filippo
Via dell'Antella n. 32, loc. Ponte a Niccheri – 50012 Antella
polizia.municipale@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Clicca sul link esterno

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *