Descrizione

Gli importi e le tariffe descritti negli allegati alla Delibera n. 164 del 21.11.2019 sono in vigore dal 1.01.2020.

Modalità di richiesta

Prima della collocazione, l'interessato presenta all'Ufficio Affari Generali la richiesta di autorizzazione, che viene rilasciata dietro pagamento di apposita tariffa.

Requisiti del richiedente

Il cittadino può collocare a proprie spese, non prima di 6 mesi dal giorno della sepoltura, una lapide (fino al 40% di copertura) sulla fossa nei campi di inumazione.
Il nulla osta si ottiene sottoponendo il copritomba, con o senza cippo, a un controllo da parte di un addetto dell'Ufficio Cimiteri, al momento della posa della stessa.

Costi

€ 80,00 per autorizzazione all'apposizione di copri-tomba, lapide, recinto o altro (croce, monumento, ricordo, simbolo)

€ 40,00 per autorizzazione all'apposizione di epigrafe aggiuntiva a quella contenente i dati obbligatori (nome, cognome, data di nascita e data di morte)

da pagare con una delle seguenti modalità:

A partire dal 28 Febbraio 2021 tutti i versamenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni devono essere fatti obbligatoriamente mediante l’utilizzo del sistema PagoPA, in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005) e dal D.L. 179/2012; pertanto da tale data il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente utilizzando il webform al seguente link:

una marca da bollo (secondo valore vigente)

Il procedimento si conclude contestualmente alla richiesta.

Informazioni

L'interessato può collocare sulla tomba a terra, a proprie spese e non prima di sei mesi dal giorno della sepoltura:
-  copri-tomba di superficie complessiva non superiore a un terzo della superficie della fossa
-  lapide (non più alta di 1 metro), croce, monumento, ricordo, simbolo
-  recinto (cordonato) intorno alla tomba (max mt. 2,00 x 0,80 – spessore lastra max cm. 3,00 – con superficie superiore tomba non coperta da alcuna struttura muraria - il  recinto non deve appoggiare su fondazione di alcun tipo)
Sulla tomba viene apposta un'epigrafe indicante nome, cognome, data di nascita e di morte del defunto, senza necessità di alcuna autorizzazione. Nel caso in cui si voglia apporre un'ulteriore epigrafe, deve essere richiesta apposita autorizzazione specificando il testo scelto.

L'interessato deve consegnare copia dell'autorizzazione alla ditta incaricata del lavoro, la quale ne deve essere in possesso al momento dell'esecuzione.

Necrofori Roberto Calvelli - Francesco Calvelli: 335 5301776 - 335 6339873.

Normativa di riferimento

Regolamento di Polizia Mortuaria approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 45 del 26.6.2017.

Per visualizzare il Regolamento cliccare su Amministrazione Trasparente sulla home page del sito web del Comune di Bagno a Ripoli, Disposizioni generali, Atti generali.

Ufficio Affari Generali
Referente
Maria Luisa Sciammarella - Patrizia Zanaga - Stefano Righeschi - Chiara Fantaccini
Piazza della vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Segreteria generale: 0556390219 - 255 -269
055 6390267 (generale)
chiara.fantaccini@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Clicca sul link esterno

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *