ESENZIONE DAL BOLLO SULLE CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE DIGITALI
Le certificazioni anagrafiche rilasciate in modalità telematica restano esenti da imposta di bollo, nonché da diritti di segreteria, anche nell’anno 2023.
Con il servizio “CERTIFICATI ONLINE” è possibile stampare certificati dal proprio computer in via telematica (on-line).
Per accedere al servizio, bisogna esser in possesso di credenziali SPID, CIE O CNS.
Il servizio consente la consultazione della banca dati anagrafica, nonché il rilascio di certificati di cittadini residenti nel Comune di Bagno a Ripoli da parte di chiunque abbia necessità. I certificati sono prodotti usando gli stessi identici modelli utilizzati allo sportello. Sono gratuiti e la marca da bollo, se necessaria, è a carico del richiedente.
Per ulteriori informazioni su altre modalità di richiesta certificati o sulle esenzioni dall’imposta di bollo, consultare le schede collegate Certificati anagrafici e Certificati / estratti di stato civile, nonché la Tabella esenzioni alla sezione allegati.
I browsers che supportano tutte le funzionalità del portale sono "google chrome" e "mozilla firefox".
Si può accedere al servizio in modi diversi:
Se già accreditati, si può accedere direttamente al servizio dalla sezione in alto accedi al servizio.
Una volta identificati, ci sono due possibilità di accesso:
- Certificazione Libera: permette a chiunque la consultazione e la certificazione anagrafica di cittadini residenti nel Comune di Bagno a Ripoli;
- Servizi Demografici: riservato ai soli soggetti residenti nel Comune, oltre la consultazione e la certificazione anagrafica , anche l'autocertificazione e la certificazione di stato civile relativi al proprio nucleo familiare.
I certificati on line non hanno costi di rilascio. Se l'uso al quale sono destinati necessita di marca da bollo, questa deve essere acquistata dall'interessato prima di accedere al servizio e inserito il relativo numero di serie (identificativo) al momento della richiesta (per il dettaglio delle esenzioni consulta alla sezione allegati: Tabella esenzioni).
Misure di semplificazione in merito al rilascio e uso dei certificati
Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei RAPPORTI TRA PRIVATI.
Nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i certificati devono essere sostituiti con l'AUTOCERTIFICAZIONE e con le DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETÀ (scarica il modulo dichiarazioni sostitutive di certificazione).
Si ricorda che il cittadino può sempre rilasciare autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà anche quando ha a che fare con soggetti privati (banche, assicurazioni, agenzie d’affari, sindacati, ecc.) che ne accettino l’utilizzo.
Per maggiori dettagli e informazioni: servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.
Può capitare che non si riesca ad accedere al servizio. Per esempio, si sta tentando di entrare con Spid e prima si è acceduto a un altro servizio on line tramite Cns: in un caso come questo, può essere necessario pulire la cronologia (cache) del browser e ritentare.