Descrizione

Il servizio è erogabile solo in caso di gravi e comprovati motivi di salute che rendono impossibile, al soggetto richiedente,  recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe, in Palazzo Comunale.

La persona che ha necessità del rilascio della carta d'identità o di rinnovarla perché scaduta o in scadenza  (si può rinnovare prima 6 mesi della scadenza) e che per gravi motivi di salute non si può presentare personalmente in Comune, può richiedere tramite un incaricato che tale documento venga emesso direttamente presso il proprio domicilio.

Anche a domicilio viene emessa la carta di identità elettronica CIE, ma con l’impossibilità a rilevare le impronte digitali

In caso di impossibilità temporanea la carta di identità avrà validità un anno

Modalità di richiesta

L'incaricato deve recarsi all'Ufficio Anagrafe con 1 foto tessera per documenti della persona impossibilitata a spostarsi,  il documento scaduto e deve compilare apposita modulistica  dichiarando  la sussistenza di gravi e comprovati motivi di salute, temporanei o permanenti che rendono impossibile recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe, in Palazzo Comunale.

L’ufficio comunicherà telefonicamente il giorno in cui l'incaricato si recherà al domicilio dell'interessato (entro max 30 gg dalla richiesta).

Documentazione da presentare

Al momento della richiesta sono necessari:

• carta d'identità scaduta o in scadenza (che deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello)
    • n. 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi)
    • Modulo “Richiesta CIE a domicilio” compilato e sottoscritto dal soggetto richiedente o da un suo incaricato

Inoltre:

• in caso di furto o smarrimento, occorre presentare l'originale della denuncia rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza o alla Stazione dei Carabinieri
    • in caso di deterioramento, l'interessato dovrà fare richiesta di nuovo documento, consegnando il precedente originale deteriorato
    • nel caso in cui il richiedente sia sprovvisto di un documento di identità personale, il riconoscimento potrà essere fatto tramite due testimoni muniti di documento di identità valido

Costi

Il Costo per la C.I.E. è fissato dall'art. 1 del decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 ed è pari a € 22,21.
Il pagamento deve essere effettuato anticipatamente al momento della richiesta e in contanti

Tempi

L’appuntamento verrà sucessivamente comunicato al richiedente e può comportare fino a 30 gg di attesa dalla presentazione del Modulo “Richiesta CIE a domicilio”.

La consegna della CIE  avviene entro sei giorni lavorativi dalla data di conclusione della procedura, presso l'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta o, in alternativa, presso il Palazzo Comunale.

Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno e la stampa dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma.

Il Comune non avrà alcuna possibilità di intervenire sui tempi e modalità di trasmissione della raccomandata.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Stefano Franchi - Barbara Giuntini- Maila Lanzini - Paola Mori - Petra Snijders
Antonella Biliotti
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
servizi.demografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Clicca su link esterno

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *