XXXIII Palio delle Contrade/Giostra della Stella di Bagno a Ripoli: 9 settembre 2012 - Vincono Il Mulino e La Torre

Di fronte ad un foltissimo pubblico, il XXXIII Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli è andato alla Contrada Il Mulino, mentre la Giostra della Stella è stata vinta dalla Contrada Torre, Cavaliere Gabriele Gamberi, Cavallo Tico Tico No Fuba. Per la Contrada dell'Alfiere ha corso Daniele Gori su F.B. Doc Olena Remedy; per la Contrada del Cavallo ha corso Maurizio Frulio su Chico Buena; per la Contrada del Mulino ha corso Andrea Acquisti su Aramis.

Il Palio, opera dell’artista Roberto Parlanti, è stato offerto dall’Sms di Bagno a Ripoli.

“C'è poco da fare, il Palio è sempre il Palio – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -. È bella questa festa di tutta la Comunità, un evento reso brioso e vivace da quello spirito competitivo che non è prepotenza, ma che dà energia vitale alla nostra Giostra della Stella, fiera di essere una delle migliaia di analoghe manifestazioni italiane che nel presente rievocano con passione il nostro passato medievale e rinascimentale. È come un coro in cui bisogna essere orgogliosi di esprimersi, poiché si nutre la parte sana, costruttiva e storica delle sempre affascinanti sfide tra quartieri e rioni, quei giochi del Palio in cui anche i contraddatatoli di Bagno a Ripoli tradizionalmente si impegnano e si divertono, rispondendo così alla crisi generale: con la ricchezza sociale! Eccellente anche quest'anno l'organizzazione, a coronamento di mesi di preparazione e lavoro, di gradita fatica, e di un programma che, se nell'arco dei venti giorni risente come tutto oggi di una non felice situazione generale, resta in ogni caso in grado di attrarre le persone a riprendersi piazza e paese, di conquistare visitatori da altre realtà locali (ci saranno decine di camperisti da tutta Italia!) e di affascinare, la sera della Giostra, con i meravigliosi costumi e la magia della corsa dei cavalli. Tra l'altro, quest'anno, con il nuovo regolamento, che assegna più punti a chi coglie la stella, e con la nuova spada, centrare il bersaglio è insieme più difficile e premiante: ne hanno guadagnato alla grande lo spettacolo, decisamente più avvincente, e il pathos dell'intera serata. Appuntamento ora al 2013 con la trentaquattresima edizione!”

Gli eventi del Palio proseguono fino al 30 settembre 2012:
- giovedì 13 settembre - ore 20.15: Cena in favore della Fondazione N27 Niccolò Galli;
- venerdì 14 settembre - ore 19.45: apertura stand gastronomico;
- sabato 15 settembre - ore 15-19: VI edizione di 80 voglia di solidarietà (a cura dell'Ufficio Assistenza del Comune) e Festa dello Sport per Tutti (a cura dell'Ufficio Sport del Comune) - ore 19.45: apertura stand gastronomico;
- Domenica 16, Venerdì 21, Sabato 22, Domenica 23, Venerdì 28, Sabato 29, Domenica 30 settembre, ore 19.45: Apertura stand gastronomico