Workshop Artisti 2015 Bagno a Ripoli – Weiterstadt (29 agosto – 6 settembre)

Per il quarto anno consecutivo avrà luogo, da sabato 29 agosto a domenica 6 settembre 2015, il Workshop Artisti 2015 Bagno a Ripoli – Weiterstadt, iniziativa che nasce nel contesto del gemellaggio tra i Comuni di Bagno a Ripoli e Weiterstadt (Germania).

Per il quarto anno consecutivo avrà luogo, da sabato 29 agosto a domenica 6 settembre 2015, il Workshop Artisti 2015 Bagno a Ripoli – Weiterstadt, iniziativa che nasce nel contesto del gemellaggio tra i Comuni di Bagno a Ripoli e Weiterstadt (Germania).

Sabato 29 agosto arriveranno gli ospiti tedeschi e saranno ospitati per cena allo stand del Palio delle Contrade (Giardino I Ponti). Dalla mattina successiva ogni artista partecipante inizierà a lavorare alla propria opera, sempre presso il Giardino dei Ponti. Il programma della settimana prevede anche visite alle bellezze artistiche locali e a laboratori artigianali del territorio.

L’idea del progetto, che ha luogo a sedi alterne di anno in anno tra Bagno a Ripoli e Weiterstadt, è quella di unire la passione per l’arte alla volontà di lavorare insieme e condividere la stessa passione. Nella settimana di lavoro gli artisti ripolesi e tedeschi creeranno occasioni di conoscenza e scambio di idee e ciascuno proporrà la sua opera, che sarà poi esposta nella mostra finale del 5 settembre 2015, alle ore 17, presso il Palazzo Comunale. Come ogni anno, le opere realizzate dagli amici tedeschi saranno donate al Comune di Bagno a Ripoli.

“Un gemellaggio anche nel nome dell'arte – dichiara il Sindaco Francesco Casini -. Questo il bel messaggio che giunge alle Comunità di Bagno a Ripoli e Weiterstadt da una manifestazione entrata ormai di diritto fra le tradizioni creative espositive del nostro recente passato e quindi proiettata nel futuro. È la parola stessa 'gemellaggio' a richiamare il concetto di un domani portatore di condivisione fra i popoli e fra le persone: il fatto che essa sia associata al linguaggio universale dell'arte dà all'iniziativa un sapore, una ricchezza e un valore particolari”.

“Tra le tante attività organizzate nel corso dell'anno nell'ottica del gemellaggio – ha aggiunto il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Conti -, il Workshop degli artisti è sicuramente tra quelle che più riesce a trasmettere il concetto di scambio tra culture, e questo grazie anche all'aiuto dell'arte, per eccellenza un linguaggio universale. L'idea parte proprio dal concetto di condivisione: artisti di luoghi diversi, ma accomunati dalla passione per l'arte, lavorano in uno stesso ambiente e in uno stesso tempo alla propria opera, scambiandosi idee e trasmettendo emozioni. Il Comitato per il Gemellaggio, nato da pochi mesi, si è molto impegnato pure in questa iniziativa e sta continuando a lavorare costantemente per una forte integrazione tra cittadini ripolesi e di Weiterstadt. Questo lo stiamo ottenendo anche grazie all'aiuto dei cittadini 'Ripolesi tedeschi', che stanno dando un fortissimo contributo, arricchendo il gemellaggio”.

“Da quattro anni, all'interno delle attività del gemellaggio – spiega l'Organizzatore e Artista Angelo Antonio Falmi (Accademia di Brera) -, ne è nata una probabilmente unica a livello europeo: uno scambio culturale artistico tra artisti, professionisti e dilettanti, delle due Comunità di Bagno a Ripoli e Weiterstadt. Tre anni fa noi di Bagno a Ripoli siamo stati ospiti nel Castello di Braunshardt e nel suo meraviglioso giardino, dove abbiamo realizzato opere di scultura poi accolte dalla locale biblioteca comunale. L'anno dopo abbiamo avuto con noi gli artisti tedeschi, che hanno lavorato in vari luoghi del territorio (Villamagna, I Ponti, Grassina), realizzando una frequentatissima mostra finale a Villamagna, ospiti dell'Associazione Mazzon. Quest'anno gli amici tedeschi torneranno nella cornice di accoglienza anche del Palio delle Contrade e dell'intera Comunità, che attraverso le varie famiglie mette a disposizione appartenenti e stanze per l'ospitalità. L'anno prossimo a Weiterstadt una statua realizzata a Bagno a Ripoli sarà installata nella piazza davanti al Castello di Braunshardt, che sarà intitolata al nostro Comune. Intanto, vi aspettiamo alla mostra di sabato 5 settembre nel Palazzo Comunale”.

Bagno a Ripoli, 27 agosto 2015