Via Roma riapre oggi al traffico con un giorno di anticipo, da lunedì senso unico alternato

Via Roma riapre oggi al traffico con un giorno di anticipo, da lunedì senso unico alternato

Superata e chiusa prima del previsto la fase più critica dei cantieri di Publiacqua lungo la Sp 1.
Da stasera sarà ripristinata la circolazione, che da lunedì sarà a senso unico alternato. Riaperte anche via di Terzano e via del Carota.

Riapre oggi con un giorno di anticipo rispetto al previsto la Sp 1 “via Roma”. Interrotta in maniera straordinaria dal 5 ottobre scorso per motivi di sicurezza a causa dei cantieri di Publiacqua, la viabilità al traffico veicolare sarà ripristinata stasera alle 18.30anziché domani sera, sabato 14 ottobre, come invece preventivato inizialmente. Da lunedì 16 ottobre, sarà istituito il senso unico alternato.
“Vogliamo ringraziare Publiacqua per aver lavorato anche nel fine settimana per terminare l'intervento il prima possibile e limitare i disagi alla cittadinanza e ai pendolari – dicono il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e l'assessore alla mobilità Paolo Frezzi -. Grazie in particolare alla ditta Italscavi, che ha materialmente eseguito i lavori. È la stessa azienda che ha contribuito a ricostruire a tempo record il Lungarno Torrigiani, cantiere per cui ha ottenuto il Fiorino d'Oro. Sapevamo di essere in buone mani. Superata la fase più delicata, l'intervento di Publiacqua andrà avanti ma ripristinando il transito veicolare con il senso unico alternato”.
Da lunedì 16 ottobre il cantiere proseguirà – scendendo verso il capoluogo ripolese – nel tratto di via Roma compreso tra l'incrocio con via Montegiovi e l'incrocio con via della Croce. La viabilità sarà regolata con l'istituzione del senso unico alternato. Sarà vietata la circolazione ai mezzi pesanti superiori alle 3,5 tonnellate, ma circoleranno i mezzi di trasporto pubblico locale.
Per quanto riguarda le linee di trasporto pubblico locale (Busitalia, Ataf e Li-nea), da domani sabato 14 ottobre rientreranno in vigore gli orari di transito precedenti alla chiusura della strada.
L'intervento di Publiacqua, nel complesso, comporterà la sostituzione di oltre due chilometri di condutture lungo via Roma, tra la località la Fonte e la sede dei Carabinieri all'incrocio con via Matteotti, per un valore complessivo di oltre 900mila euro. Al termine dei lavori, si procederà con la riasfaltatura di via Roma.

Bagno a Ripoli, 13 ottobre 2017