Via Crocifisso, da metà aprile i lavori per la nuova rete fognaria e restyling della strada

I cantieri di Publiacqua dureranno circa 2 mesi. La strada sarà chiusa a fasi alterne. Il 9 aprile incontro pubblico per illustrare le soluzioni per la viabilità.

Ponte a Ema, via del Crocifisso chiuderà a fasi alterne per circa due mesi per consentire a Publiacqua di realizzare la rete fognaria e riqualificare interamente la strada. I lavori, che valgono complessivamente oltre 110mila euro di investimenti, partiranno intorno alla metà di aprile. Per illustrare le soluzione alternative per la viabilità, lunedì 9 aprile 2018, alle 18, il sindaco Francesco Casini e l'assessore ai lavori pubblici Enrico Minelli incontreranno i residenti e le molte aziende presenti nella zona presso il Circolo l'Unione di Ponte a Ema. Presenti anche i tecnici e i responsabili di Publiacqua e del Comune.

I lavori saranno eseguiti in due fasi. Durante la prima fase sarà chiuso il tratto di via del Crocifisso compreso tra via Campigliano e la via privata Corte Grifoni: per consentire il transito veicolare sarà reso a doppio senso di circolazione il tratto di via del Crocifisso da via Corte Grifoni e la Coop. Durante la seconda fase sarà riaperto il primo tratto di via del Crocifisso (con l'istituzione del doppio senso di circolazione) e chiuderà invece la seconda parte compresa tra l'incrocio con via Corte Grifoni e la Coop.

Nel dettaglio, i lavori di Publiacqua consisteranno nella sostituzione della condotta idrica con i relativi allacciamenti per un'estensione di circa 220 metri andando a interessare via del Crocifisso e in attraversamento via di Campigliano. La nuova tubazione idrica è in ghisa sferoidale DN100. Saranno inoltre realizzati la nuova fognatura e il sistema di depurazione, con relativi allacciamenti e tubazione in Pvc.

La durata dei cantieri sarà di circa 60 giorni. Successivamente ai lavori idraulici, saranno realizzati i nuovi tappeti stradali e si procederà al restyling della strada. “Avevamo preso un impegno con la popolazione di Ponte a Ema e lo stiamo mantenendo – dicono il sindaco Casini e l'assessore Minelli –. Con i lavori di Publiacqua in via del Crocifisso, la frazione sarà finalmente protagonista di un'importante riqualificazione ambientale che andrà anche a vantaggio dell'Ema. Ma si provvederà anche a una riqualificazione estetica dell'area, con la riasfaltatura della strada, la realizzazione di nuova segnaletica, l'installazione di una nuova grande fioriera che ci piacerebbe gestire insieme ai cittadini”.

Bagno a Ripoli, 28 marzo 2018