Via al bando per gli Orti urbani

Sono 19 gli spazi messi a disposizione dal Comune nel parco “Nano Campeggi – I Ponti”. Il sindaco: “Prendersi cura di questi orti è prendersi cura della nostra comunità”. Ecco come presentare domanda

AAA contadini urbani cercasi. Il Comune di Bagno a Ripoli mette a disposizione 19 orti all’interno del parco “Silvano Nano Campeggi – I Ponti”, nel cuore del capoluogo. Il nuovo bando segue l’adesione al progetto regionale “Centomila Orti in Toscana” che prevede l'utilizzo e la riqualificazione di terreni pubblici incolti per la realizzazione di orti urbani.

A questo scopo, l’amministrazione comunale ha realizzato nel capoluogo un vero e proprio “Orto nel bosco” su una superficie di quasi 4mila metri quadri, con accesso da via Romualdo Pizzi. Il progetto sarà coordinato insieme ad Auser, che gestisce il complesso di orti su affidamento dal Comune, con Rosa dei Venti Aps e Legambiente Bagno a Ripoli.

“Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto della Regione Toscana – dichiarano il sindaco Francesco Casini e il vice sindaco con delega al Governo del Territorio Paolo Frezzi – che ci consentirà di riqualificare nel miglior modo possibile questa porzione di parco. Non si tratta solo di un progetto di cura del verde pubblico: prendersi cura di questi orti vuol dire prendersi cura di un pezzo della nostra comunità. L’obiettivo, infatti, è anche quello di creare nuove occasioni di socialità: sarebbe bello se questo nostro “Orto nel bosco”, oltre che frutti e verdure, vedesse crescere anche nuovi rapporti umani”.

Con il bando al via oggi, saranno assegnati ai cittadini interessati 19 appezzamenti di terreno da utilizzare esclusivamente per uso ortivo. Gli spazi hanno una superficie di circa 50 mq ciascuno, sono dotati di presa d’acqua per l’irrigazione e possono essere coltivati solo per uso familiare. Possono aderire i cittadini residenti nel Comune di Bagno a Ripoli che abbiano compiuto 18 anni al momento della data di scadenza del bando e può essere affidato un solo orto per nucleo familiare.

L’assegnazione degli orti avverrà attraverso una graduatoria rinnovata periodicamente. Gli spazi saranno consegnati a partire dal 14 giugno 2021 e la concessione avrà durata di tre anni. Gli assegnatari degli orti saranno tenuti al pagamento di una piccola quota annuale di gestione, da stabilire nell’”assemblea degli ortisti”.

Per fare richiesta di partecipazione al bando occorre inviare domanda al Comune all’indirizzo cde@comune.bagno-a-ripoli.fi.it con oggetto “Assegnazione orti urbani", o tramite consegna diretta all’URP del Comune (Piazza della Vittoria 1, 50012, Bagno a Ripoli), con indicato sulla busta “Richiesta assegnazione orti urbani”.

Il regolamento completo è consultabile sul sito dell'Ente (www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it), da cui è possibile scaricare anche il modulo di richiesta.

Bagno a Ripoli, 20 maggio 2021