Variante alla SR 222 'Chiantigiana' - Stato dei lavori

VARIANTE S.R. 222: STATO DEI LAVORI (aggiornamento luglio 2022)


Le prime lavorazioni avviate nel 2017 avevano riguardato prevalentemente scavi di sbancamento, preparazioni di piste di cantiere e alcune opere di fondazione di ponti e attraversamenti e furono sospese dall’estate 2018 a seguito della risoluzione del contratto di appalto con l’impresa al tempo affidataria dei lavori.
La nuova gara di appalto, condotta a seguito della formalizzazione dello “stato di consistenza” dei lavori precedentemente sospesi e del necessario aggiornamento del progetto esecutivo precedentemente contrattualizzato, ha avuto un iter ritardato da ricorso al TAR. L’esito del procedimento ha consentito di confermare l'aggiudicazione dei lavori al Raggruppamento Temporaneo di Imprese capeggiato da Rosi Leopoldo SpA a cui sono stati quindi formalmente consegnati i lavori a fine mese di gennaio 2022.
Hanno così preso avvio le prime lavorazioni propedeutiche alla nuova cantierizzazione dei lavori con interventi di risoluzione interferenze di sottoservizi nell’area di Ponte a Niccheri tuttora in corso. I lavori è atteso prendano maggior consistenza al termine della corrente stagione estiva.
Il completamento delle opere è atteso secondo il cronoprogramma dei lavori, entro la fine del 2023.