Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi) Bagno a Ripoli: 'I nostri 30 anni: umiltà e coraggio per difendere il nostro futuro', convegno il 6 novembre

La Sezione di Bagno a Ripoli Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi) e il Comune di Bagno a Ripoli organizzano il convegno I nostri 30 anni: umiltà e coraggio per difendere il nostro futuro, che si svolgerà venerdì 6 novembre 2015, alle ore 15, presso la Sala Consiliare Falcone e Borsellino, in Piazza della Vittoria 1, a Bagno a Ripoli, alla presenza del Sindaco Francesco Casini.

“Sarà una festa per tutti – spiegano gli Organizzatori -, un dibattito partecipato attraverso un confronto attivo tra Volontari, Autorità e Cittadinanza, per crescere insieme ed introdurre cambiamenti costruttivi partendo dai seguenti spunti:
- il ruolo del volontariato A.I.B. e P.C. a livello operativo e sociale e le principali criticità riscontrate duranti questi trent’anni;
- cosa può fare concretamente il volontariato per implementare il rapporto e la collaborazione tra popolazione e Forze Istituzionali?
ottimizzazione delle risorse per far fronte a scenari in continuo cambiamento;
- previsioni di cambiamento dell’operatività futura a livello di coordinamento e prevenzione per ottimizzare la “macchina del volontariato”.

Informazioni: 333 6752178 o 347 4040863.

“Trent'anni di Vab all'insegna di 'umiltà e coraggio per difendere il nostro futuro', questo il motto e l'impegno con cui l'Associazione di vigilanza antincendi (e non solo) ha pensato di celebrare i suoi primi trent'anni di vita e lavoro a Bagno a Ripoli – ha dichiarato il Sindaco Francesco Casini, che ha la delega alla Protezione Civile comunale – e di impostare il convegno del 6 novembre. Un periodo lungo, a suo modo un'epoca, durante la quale si sono succedute intere generazioni di volontari, giovani e anziani, uomini e donne, persone di ogni estrazione sociale e culturale, tutte accomunate dalla volontà di rispondere a una chiamata di emergenza, di protezione civile. Un patrimonio che, nel corso del tempo, ha sempre di più interagito con l'Amministrazione comunale e con l'intero territorio, integrandosi con la popolazione, con le altre realtà associative, con le istituzioni tutte. Buon compleanno, dunque, da parte nostra, sapendo che la 'festa per tutti' con i cui i volontari Vab hanno battezzato questo incontro è una festa di azione, progetto, evoluzione. Un po' come darsi una carica ulteriore. Noi siamo e saremo sempre con loro”.

Bagno a Ripoli, 5 novembre 2015