Urbanistica e Partecipazione – Al via il percorso partecipativo del nuovo Regolamento Urbanistico

Sta per partire il percorso partecipativo che porterà all'elaborazione del nuovo Regolamento Urbanistico del Comune.

Sta per partire il percorso partecipativo che porterà all'elaborazione del nuovo Regolamento Urbanistico del Comune.

 

Di seguito il programma del ciclo di incontri pubblici in cui saranno raccolti i contributi dei cittadini singoli o associati:
- giovedì 23 maggio, ore 21, Sala Consiliare Falcone e Borsellino: assemblea pubblica con associazioni
- sabato 25 maggio e sabato 1° giugno, Sala Consiliare Falcone e Borsellino e Sala Conferenze della Biblioteca, ore 9.30-13.30 - gruppi di lavoro a temi: Territorio rurale, sviluppo locale e sostenibilità (laboratorio 1) - 25 maggio; Aree urbane (laboratorio 2) - 1° giugno – per partecipare è necessario iscriversi mediante mail all'indirizzo urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it o telefonando al numero 055.6390222
- fino a martedì 4 giugno possibilità di inviare i propri contributi mediante una form presto disponibile sul sito del Comune
- in una data tra 21 giugno e 5 luglio: presentazione della bozza preliminare del nuovo Regolamento Urbanistico.

Il percorso è stato preceduto da una 'variante anticipatrice', già presentata pubblicamente e di prossima adozione da parte del Consiglio Comunale, contenente i seguenti interventi urgenti: area della Rievocazione Storica di Grassina, area di Ponte a Niccheri tra via dell'Antella e la collina di Belmonte, area di Marina di Candeli e svincolo dell'edificio finora destinato al Museo della Civiltà Contadina. La Variante contiene anche alcuni aggiustamenti alle norme: il più importante è la semplificazione delle procedure per le aziende agricole che intendono realizzare recinzioni a protezione degli ungulati.

Quanto al percorso sul nuovo Regolamento Urbanistico, due i filoni:
- Territorio rurale. Priorità: tutela dell’integrità fisica e dei caratteri qualitativi del territorio; centralità dell’agricoltura; sostegno al lavoro; sostenibilità degli stili di vita; accessibilità e fruibilità del territorio; agricoltura e parco fluviale nelle aree rivierasche dell’Arno; sostegno al lavoro e lotta alla rendita, compatibilità con i caratteri del paesaggio, offerta territoriale. Agricoltura, paesaggio ed energie rinnovabili: norme e incentivi.
- Àmbiti urbani. Priorità: qualità, compiutezza ed efficienza della struttura urbana; centralità urbane, mobilità pedonale e ciclabile; edilizia sociale, recupero e bioarchitettura; risorse private e città pubblica. Perimetro degli àmbiti urbani. Interventi previsti dal Regolamento Urbanistico vigente e non ancora attuati (Osteria Nuova, Seiemac a Vallina, ex Fornace Casprini ad Antella) o in fase istruttoria (ex Brunelleschi a Capannuccia). Aree artigianali–industriali: sostegno alle strutture produttive esistenti. Recupero aree dismesse negli àmbiti urbani (ex Omnes a Bagno a Ripoli, ex Ifab a Vallina). Nuove previsioni strategiche: scuola internazionale a Bagno a Ripoli, riqualificazione area Volta Gobetti - Giardino dei Ponti a Bagno a Ripoli, accorpamento scuola Via Tegolaia - Lilliano e Meoli a Grassina, spazi aperti acquisiti dalla Misericordia ad Antella, edilizia sociale, riorganizzazione area produttiva e passerella pedonale sull'Arno a Vallina. Mobilità urbana e articolazione strategica delle aree di sosta (dal centro alla periferia). Risparmio idrico, efficienza energetica ed energie rinnovabili: norme e incentivi.

“A Bagno a Ripoli urbanistica e assetto del territorio, dopo l'esperienza con il Piano Strutturale, si coniugano ancora con partecipazione e condivisione, ingredienti necessari nel momento delle scelte dell'Amministrazione comunale – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche di Governo del Territorio Claudio Tonarelli -. È il caso del percorso del nuovo Regolamento Urbanistico che, proprio dall'attenta valutazione dei bisogni del nostro Comune, è stato organizzato nelle due fasi dell'adozione della variante anticipatrice da parte del Consiglio Comunale e, appunto, del percorso di partecipazione del nuovo Regolamento Urbanistico. Tale percorso sarà articolato in un primo momento di ascolto delle proposte sui centri urbani e sul territorio rurale, che dovranno inserirsi e integrarsi in un filone già delineato dal Documento programmatico approvato nel giugno 2012 dal Consiglio Comunale”.

Bagno a Ripoli, 17 maggio 2013