“Uno scherzuccio”: sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016, nuovo appuntamento con la Stagione Teatrale 2016/17 del Teatro La Fonte.

“Uno scherzuccio”: sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016

L'incasso di domenica pro famiglia Mantione.

Prosegue con una prima “Come Amore”, la stagione 2016/2017 del Teatro La Fonte, che ha il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.

L'appuntamento è per sabato 17 dicembre alle 21 e domenica 18 dicembre, alle ore 16, “Uno scherzuccio”, spettacolo con attori e marionette per tutte le età tratto dal racconto di A. Cechov. Anno di produzione: 2016. Adattamento e regia di Olga Melnik. Luci: Samuele Batistoni. Video: Larthia Galli Nannini. Interpreti: Bruno Schirripa, Giovanni Gallo, Francesco Scatarzi, Marina Meoni, Marianna Maglione, Elena Paglicci, Francesca Catarzi. L'incasso della replica di domenica pomeriggio sarà devoluto alla famiglia Mantione.

Il primo amore non si scorda mai. Sembrano dire così anche le marionette e i personaggi dello spettacolo "Uno scherzuccio", che sarà messo in scena dal Centro di teatro internazionale, con la regia di Olga Melnik, al teatro La Fonte di Bagno a Ripoli (FI), in via Roma 368, sabato 17 alle ore 21 e domenica 18 dicembre alle ore 16. Lo spettacolo teatrale con attori e marionette è tratto dall'omonimo racconto di Cechov, un capolavoro della letteratura internazionale, e ricreerà un magico inverno russo intorno a una delicata storia d'amore, adatta a tutte le età.

“Mattina nebbiosa, mattina grigia/Campi tristi, coperti di neve/A malincuore ricorderai i vecchi tempi/Ricorderai i visi dimenticati da tempo/Ricorderai i discorsi abbondanti, appassionati/I sguardi catturati con tale avidità e timidezza/I primi incontri, gli ultimi incontri/I suoni amati della voce silenziosa./Ricorderai la separazione con un sorriso strano/Ricorderai tante cose care, distanti/Ascoltando il mormorio incessante delle ruote/Guardando pensieroso il cielo ampio”.

È uno scherzo del vento, del cuore o della fantasia di un giovane il lieve soffio che alle orecchie di una dolce amica prende il suono di parole d’amore. Il paesaggio innevato che offre lo sfondo ovattato al delicato racconto isola la coppia di giovani in corsa sulla slitta in un’atmosfera remota e percorsa da misteriose vibrazioni. Nel contesto irreale le parole più semplici del mondo sembrano sorgere da evanescenti e fluttuanti realtà.

Teatro La Fonte, Via Roma, 368 – Bagno a Ripoli (FI); info/preno e prevendita tel. 055-418084; 3475572347; e-mail: centroteatro@alice.it; intero – 10 euro; ridotto (bambini) 5 euro.

Bagno a Ripoli, 14 dicembre 2016