Una Primavera di lavori e manutenzioni

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che entro il mese di aprile, oltre all'ordinaria manutenzione, saranno realizzati alcuni interventi straordinari per la valorizzazione e la risistemazione di aree pubbliche e giardini del territorio comunale

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che entro il mese di aprile, oltre all'ordinaria manutenzione, saranno realizzati alcuni interventi straordinari per la valorizzazione e la risistemazione di aree pubbliche e giardini del territorio comunale. I lavori in calendario sono:

Capoluogo:

  • via Granacci - nell'area verde è previsto il taglio erba e arbusti, il livellamento del terreno, la regolamentazione degli accessi carrabili con la risistemazione localizzata del marciapiede; saranno messe a dimora altre 13 piante ad alto fusto (lecci e cipressi) per realizzare un viale alberato di accesso alla frazione di Bagno a Ripoli.
  • via Don Lorenzo Perosi – oltre al ripristino della pavimentazione del marciapiede, saranno realizzati 6 nuovi impianti di essenze ad alto fusto (tigli) e risistemato il giardino pubblico interno con potatura e sfalcio di erbe ed arbusti; la rete presente sarà rimossa per la creazione di uno spazio aperto e di un percorso "pedibus": un camminamento protetto che collegherà via Granacci alla scuola di via del Padule.
  • via della Nave a Rovezzano - nel tratto compreso tra via del Pratello e la SP 34 Rosano, nella zona parcheggi fronte Istituti Volta – Gobetti– saranno effettuate potature, sono previsti lavori di sfalcio di erbe ed arbusti e pulizia.
  • giardino pubblico I Ponti –nel mese di aprile sarà installato un nuovo gioco polivalente per bambini in sostituzione di quello distrutto da un atto vandalico nel 2008.

Antella:

  • Area mercato – sarà completato l'intervento di potatura ed abbattimento delle piante instabili dovuto al raggiunto limite fisiologico, con sostituzione e nuovo impianto di 8 tigli e la pavimentazione sarà sistemata con riporto di ghiaia e pietrischetto lavato.
  • via dell'Antella – restyling e nuova copertura in plexiglas della pensilina di attesa ATAF presso la Coop.

Grassina :

  • via Tina Lorenzoni – giardino di Bubè - sarà installata una nuova altalena.
  • interno via di Tizzano – abbattimento di cipresso, già secco, e pulitura del verde.

"Abbiamo predisposto questo consistente e coordinato pacchetto di interventi di manutenzione - dichiarano il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore ai lavori pubblici Francesco Casini - tesi ad un maggior decoro urbano ed alla riqualificazione ambientale e della qualità del vivere delle nostre frazioni. Spiccano tra questi l'intervento di potature e ripiantumazione di nuovi tigli e la risistemazione dell'area mercato di Antella , una serie di interventi manutentivi sul verde e in particolare la realizzazione di un viale "alberato" con lecci e cipressi per un più gradevole ed esteticamente rinnovato accesso a Bagno a Ripoli da via Granacci. Quest'ultimo intervento nel capoluogo comprende anche tutta la risistemazione dell'area a verde della zona e la realizzazione di un nuovo percorso pedonale "Pedibus" in grado di congiungere il centro della frazione e via Granacci con via Don Perosi dove sono presenti la scuola del Padule e la Chiesa: un percorso ed una ritrovata area a verde da fare in tutta sicurezza anche per gli studenti più piccoli!"