Una domenica come le altre, di Paolo Ciampi

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli e l’Associazione “A tutto Volume”, gruppo di volontari della Biblioteca, organizzano la presentazione del libro Una domenica come le altre, di Paolo Ciampi.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli e l’Associazione “A tutto Volume”, gruppo di volontari della Biblioteca, organizzano la presentazione del libro Una domenica come le altre, di Paolo Ciampi.

 

L’iniziativa si svolgerà presso la Sala Conferenze della Biblioteca in Via di Belmonte, 38, a Ponte a Niccheri, giovedì 9 giugno 2011, alle 17.30. Interviene Enrico Zoi. Sarà presente l'autore.
 

“Una domenica pomeriggio come le altre. Un malore improvviso, una disperata corsa in ospedale, la morte della madre. Comincia così, con questo dolore, per diventare subito qualcos’altro, un racconto sulla vita che c’è dopo. A partire dai dieci giorni e dalle dieci notti che seguono, in una successione di stati d’animo e di situazioni ad alta intensità emotiva, tra nostalgie e scene grottesche, scatti di umorismo ed esplosioni di rabbia. Sensi di colpa e cartoni animati, silenzi e fallimenti enogastronomici, per ritrovarsi e per ritrovare il mondo che sta intorno e la persona che non c'è più. Un libro tenero e spiazzante per raccontare la possibilità di leggerezza che può riservare anche la perdita di una persona importante. Perché nonostante tutto il non detto e il non fatto c’è sempre una primavera dopo l’inverno (dalla quarta di copertina)”.
 

Nato a Firenze nel 1963. Paolo Ciampi è scrittore e giornalista professionista. Ha lavorato per diverse testate quali “Il Giornale” di Indro Montanelli, “Il Manifesto” e “Il Tirreno”. Per Pagliai Polistampa ha pubblicato, tra l'altro, Gli occhi di Salgari (2003, Premio Castiglioncello), Il poeta e i pirati (2008), Beatrice. Il canto dell'Appennino che conquistò la capitale (2008). Dal suo romanzo Un nome è stato tratto il lavoro teatrale Un nome nel vento.
 

“A tutto volume” è un’Associazione di volontariato, senza scopo di lucro, costituitasi ai sensi della Legge n. 266/91 e delle leggi regionali attuative ed ha sede presso la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli e ha l’obiettivo di offrire alla popolazione prestazioni di pubblico interesse e la conoscenza dei servizi della Biblioteca comunale operando sul piano culturale e sociale.
 

Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, fax 055/644338, sito internet.