'Un popolo e il deserto', Teatro Comunale di Antella, giovedì 27 novembre, ore 21

Giovedì 27 novembre, alle ore 21, appuntamento al Teatro di Antella con 'Un popolo e il deserto'.

Giovedì 27 novembre, alle ore 21, appuntamento al Teatro di Antella con 'Un popolo e il deserto'.

'Un popolo e il deserto' è a cura di Cecilia Trinci. Legge Simone Rovida. Immagini a cura di Jacopo Merlini e Elena Mondovecchio. Produzione Archètipo, con la partecipazione del Comune di Bagno a Ripoli, in occasione della Festa della Toscana 2014, il cui tema è 'Toscana. Guardare oltre. Durata 60’.

I nostri confini, le nostre abitudini, le nostre convinzioni. Per una Toscana terra del mondo, ci è sembrato naturale proporre questo viaggio visivo e poetico in un mondo tanto vicino al nostro eppure ancora così distante. Immagini di un inedito reportage in Saharawi, dove un popolo senza sovranità sopravvive soffocato da un governo ingiusto e nella indifferenza del resto del mondo. Storie di uomini e soprattutto donne che nella solitudine del deserto difendono la propria identità, che non perdono speranze di pace e conservano la forza e l’unità della famiglia anche nel dramma dell’esilio. Perché esserci: 'Un paese ci vuole. Non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non esser soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti' – Cesare Pavese, La luna e i falò”.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), mail prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 26 novembre 2014