Un Panettone contro la dislessia con I Libristi, presentazione del libro 'Il Panettone' il 29 novembre in biblioteca

Sabato 29 novembre 2014, alle 10, manifestazione Un Panettone contro la dislessia. Il contributo dei racconti dei Libristi, con presentazione del libro Il Panettone (Romano Editore).

Sabato 29 novembre 2014, alle 10, manifestazione Un Panettone contro la dislessia. Il contributo dei racconti dei Libristi, con presentazione del libro Il Panettone (Romano Editore).

L’iniziativa si svolgerà presso lo Spazio Più della Biblioteca in Via di Belmonte, 38, a Ponte a Niccheri (Bagno a Ripoli, Firenze).

Programma:
- Saluto di Ilaria Belli, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali e della Salute del Comune di Bagno a Ripoli.
- Intervento del Presidente dei Libristi (Giornalisti-Scrittori) Toscani Enrico Zoi.
- Saranno presenti alcuni degli Autori: Antonella Bracaloni, Michele Brancale, Sara Fioretto, Sebastiana Gangemi, Silvana Grippi, Luca Martinelli, Massimo Settimelli, Stefania Valbonesi, Enrico Zoi.
- Letture a cura dei volontari Auser, Bibliocoop, A tutto volume.
- Conclusioni della Prof. Vittoria Franco, Relatrice della Legge sulla Dislessia.

Durante l'iniziativa sarà possibile acquistare le copie del Panettone. Il ricavato della vendita andrà all'Associazione Italiana Dislessia di Firenze (http://www.aiditalia.org/it).

I Libristi che hanno scritto Il Panettone sono: Antonella Bracaloni, Michele Brancale, Roberta Capanni, Bruno Casini, Elisangelica Ceccarelli, Tommaso Chimenti, Paolo Ciampi, Chiara Cini, Beatrice Curci, Susanna Daniele, Sara Fioretto, Sebastiana Gangemi, Silvana Grippi, Marcello Lazzerini, Luca Martinelli, Duccio Moschella, Emiliano Ricci, Massimo Settimelli, Stefania Valbonesi, Elena Torre ed Enrico Zoi.

Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, fax 055/644338, mail biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it; sito internet http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/biblioteca; pagina facebook http://www.facebook.com/bibliotecabagnoaripoli.

“Un piccolo libro, un insieme eterogeneo di racconti che si uniscono nel tema del Natale – ha dichiarato Ilaria Belli, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali e della Salute –, in un'opera collettiva dedicata al simbolo per eccellenza del Natale con l'obiettivo di offrire un piccolo gesto di solidarietà. Nel 'Panettone' dei Libristi, ogni storia rappresenta il biglietto da visita di ogni autore, dalle atmosfere noir, al fantasy, al racconto tradizionale, ai ricordi familiari, un mix di generi che ha prodotto un libro che, come la ricetta per il dolce natalizio, è cresciuto insieme agli ingredienti più diversi. Una miscela letteraria che è lievitata per dare un aiuto all'Associazione Dislessia. Come Amministrazione Comunale abbiamo accolto l'invito dei Libristi e lo abbiamo arricchito con le letture dei nostri volontari e l'intervento di Vittoria Franco, che, da senatrice, è stata relatrice della legge sulla dislessia”.

Bagno a Ripoli, 26 novembre 2014