Un invito

Cittadinanza attiva

Il comunicato del gruppo consiliare “Per Una Cittadinanza Attiva – Bagno a Ripoli”

Ai componenti della Commissione comunale Pace e Diritti,
all’Assessore Eleonora François, con delega alla gentilezza
all’Assessore Francesca Cellini, con delega ai diritti civili, pace e legalità

 

Gli episodi di grave intolleranza, con minacce e intimidazioni, di cui sono stati vittime, nei giorni scorsi, un nostro concittadino e la sua famiglia, sono un fatto che, come rappresentanti delle Istituzioni, non possiamo accettare. Non solo: abbiamo il dovere morale di prendere una posizione netta di condanna. E vorrei invitarvi a farlo.

Ma non basta!

Mi rivolgo a voi perché si faccia un passo in più.
Stasera ci sarà una riunione della Commissione, per discutere di un progetto, che vede coinvolti i nostri Istituti scolastici nella “cura” e nel quale si vuol porre l’accento su “gentilezza e rispetto”.

Ecco, questi sono due cardini imprescindibili: quale tipo di comunità vogliamo costruire? Una che critica quanto non condivide, ma nel solco del rispetto personale, o una che fa della violenza verbale, e fisica minacciata, lo strumento d’uso nelle relazioni sociali?

“Costruiamo gentilezza” è un progetto nazionale, che mette al centro i ragazzi, per formare adulti che si impegnino con responsabilità a creare una società coesa e rispettosa.

Partiamo da qui, promuoviamo buone pratiche ed azioni concrete, che nascano nella comunità scolastica e diano nuova linfa a comportamenti prosociali dei cittadini.

C’è bisogno di rinsaldare i legami di reciproco rispetto, anche per chi la pensa diversamente, che soli possono garantire una crescita sociale fertile.

Sonia Redini - Consigliere comunale “Per Una Cittadinanza Attiva – Bagno a Ripoli”

******* 

Bagno a Ripoli, 17 marzo 2021