Ultimi posti disponibili per partecipare al convegno sull'agricoltura sociale

Al Bigallo martedì 5 aprile 2022. Presente l'assessora regionale Spinelli

Agricoltura sociale, ultimi posti a disposizione per partecipare al convegno “L’esperienza del progetto Aster – Modelli e prospettive per l’agricoltura sociale in Toscana centro”. Per iscriversi alla giornata di lavori, in programma martedì 5 aprile a partire dalle 9.15 all’antico spedale del Bigallo a Bagno a Ripoli (via del Bigallo e Apparita), è necessario inviare una mail ai seguenti indirizzi: a.lanzini@coop21.it, e.brigiolini@coop21.it.

Tra i partecipanti al convegno - che riunirà istituzioni regionali e locali, mondo dell’associazionismo, aziende agricole e i referenti dell’azienda sanitaria – ci saranno anche l'assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli e il sindaco ripolese Francesco Casini.

Il progetto Aster (Agricoltura Sociale Toscana centro), di cui il Comune di Bagno a Ripoli è ideatore e Coop.21 cooperativa sociale è capofila, è attivo dal 2020 e si concluderà nel mese di settembre. Finanziato dal Piano di sviluppo rurale Giovani Sì per le attività agricole connesse all’integrazione sociale, da quando è operativo ha promosso l'inclusione lavorativa per venti persone svantaggiate in carico ai servizi territoriali e sanitari, attraverso l’affiancamento e l’inserimento in aziende agricole del territorio, esperienze finalizzate anche all'assunzione. Il progetto ha visto scendere in campo tutor sociali ed esperti di agricoltura che hanno seguito e affiancato gli utenti in ogni momento del loro percorso. Sono stati coinvolti 3 enti locali (Comune di Bagno a Ripoli, Unione Comunale del Chianti fiorentino, Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest), altrettante cooperative e associazioni, cinque aziende agricole che hanno partecipato attivamente grazie ad una collaborazione strutturata e incontri periodici.

Per saperne di più: https://www.coop21.it/agricoltura-sociale .

***

Bagno a Ripoli, 1 aprile 2022